Nel 2018 il valore delle esportazioni delle aziende cosmetiche italiane ha sfiorato i 4,8 miliardi di euro, in crescita del 3,8% rispetto all’anno precedente.

Nello specifico, gli Usa sono la prima destinazione extra-europea (dopo Francia e Germania) dell’export cosmetico italiano e rappresentano il 10,4% delle esportazioni con un valore di 499 milioni di euro in crescita di quasi 20 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Le prime tre categorie di cosmetici italiani esportate negli Stati Uniti presentano incrementi significativi. Il make-up resta la categoria più apprezzata con un valore di 166 milioni di euro in crescita del +31,8%; segue la profumeria alcolica (114,4 milioni di euro, +15% rispetto al 2017), mentre in terza posizione si collocano i prodotti per il corpo per un valore di 107 milioni di euro e un incremento del +31% rispetto all’anno precedente.

A conferma di questi dati positivi, sono state 41 le aziende italiane presenti dal 28 al 30 luglio presso il Mandalay Bay Convention Center a Cosmoprof North America, appuntamento di riferimento per il mondo beauty in Nord America e in particolare per gli Usa che con questa 17esima edizione segna anche il debutto di Cosmopack a Las Vegas.

Undici delle aziende presenti esporranno all’interno della Collettiva Italia sostenuta dall’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche nel padiglione Professional Beauty. Cosmetica Italia si è occupata inoltre di coordinare azioni di comunicazione e immagine per sottolineare l’eccellenza e la competitività a livello internazionale del made in Italy cosmetico.