Il Gruppo Fressnapf, importante catena retail europea dedicata ad alimenti e accessori per animali presente in Italia con il marchio Maxi Zoo, ha festeggiato l’apertura del suo 1.500° punto vendita in Europa a Pontault-Combault, alle porte di Parigi.

Era il 10 gennaio 1990 quando il fondatore Torsten Toeller aprì il primo negozio a Erkelenz, una cittadina nella Renania Settentrionale – Vestfalia in Germania. Più di 28 anni dopo, l’apertura di quest'ultimo store segna un importante traguardo. I mercati più importanti per il Gruppo sono Germania, Austria, Francia e Italia.

Gianluca Di Venanzo, amministratore delegato di Maxi Zoo in Italia, dichiara: «Con più di 95 negozi e con un fatturato annuo di circa 100 milioni di euro, siamo una nazione importante per il Gruppo per la forte espansione: abbiamo aperto 8 punti vendita in Italia finora e ne apriremo almeno altri 10 entro la fine di quest'anno. Inoltre, abbiamo più che raddoppiato il numero dei nostri dipendenti negli ultimi cinque anni. Circa 700 persone lavorano a tempo pieno o part-time per Maxi Zoo».

In totale, ben più di 100 nuovi negozi Fressnapf e Maxi Zoo verranno aperti in Europa quest’anno e il fatturato annuo supererà quindi la soglia dei due miliardi di euro per la prima volta. In Germania, sia la vendita nel punto vendita che l’online stanno crescendo molto velocemente. L’e-commerce, che è già in uso in Germania, Svizzera, Lussemburgo e Danimarca, sarà lanciato nel resto d’Europa prossimamente.