MD ha ordinato 100 transpallet EXU 16 e 15 transpallet ECH 12 con batteria agli ioni di litio per rafforzare la flotta dell’insegna composta da oltre 2.200 mezzi Still che saranno dislocati presso i punti vendita in tutta Italia.

Una scelta frutto dei positivi risultati dei test condotti dalla catena su quattro retrattili FM-X 14 in azione presso la cella frigo a temperatura controllata del principale centro distributivo dell’azienda, a Gricignano di Aversa (CE).

Proprio in questo centro di distribuzione MD ha messo alla prova la tecnologia Li-Ion di Still nell’impiego più complesso e intensivo possibile: l’utilizzo negli ambienti a temperatura controllata dove sono stoccati i prodotti freschi e surgelati.

L’operatività a basse temperature richiede macchine dotate di speciali requisiti, mette infatti a dura prova tanto i carrelli quanto le prestazioni e la tenuta delle batterie. Quello svolto dalla catena è stato il primo test in Italia di questo genere e le performance registrate dai carrelli si sono rivelate eccellenti: nell’arco dei 180 giorni di impiego le batterie, omologate per operare a temperature comprese tra +60° e -35°, non hanno subito alcuna distorsione di comportamento, garantendo prestazioni ottimali nonostante le rigide temperature e l'intenso utilizzo.

Inoltre, grazie alla possibilità di rapide ricariche parziali, le batterie al litio possono essere ricaricate fino all'80% sfruttando le pause e il cambio turno; in questo modo lo stesso carrello può operare anche su tre turni senza necessità di sostituzione della batteria. Un risparmio considerevole in termini di tempo e costi.