Il rafforzamento dell’accordo fra il Consorzio Melinda e il Consorzio La Trentina passa anche attraverso un ambizioso progetto di rinnovo varietale. In occasione di Interpoma 2018, i Presidenti delle due OP, Rodolfo Brochetti e Michele Odorizzi, infatti, hanno siglato l’intesa per l’esclusiva di commercializzazione sul territorio italiano della varietà Fengapi.

Nasce così Tessa, frutto dell’incrocio tra la varietà Gala e la Cripps Pink, griffato vivai Feno. È una mela che proviene da piante che garantiscono una qualità omogenea dei frutti e un’alta produttività, premesse fondamentali per la decisione di destinare in 5/7 anni circa 250 ettari a questa nuova produzione.

Per quanto riguarda la fase di coltivazione dei frutti, l’epoca di raccolta è in linea con la Golden Delicious (+2g), la crescita della pianta è uniforme e nella media, senza problematiche di alternanza. Il lavoro di diradamento risulta particolarmente agevole e la mela non presenta problematiche relative alla scottatura della buccia.

Può essere coltivata in pianura, fino a 900 metri, ha una polpa fine, dolce, succosa, un sapore aromatico e gradevole, un elevato peso specifico, grande compattezza, forma cilindrica allungata, buccia liscia e un colore rosso intenso e brillante.

Sono stati inoltre effettuati numerosi test in collaborazione con Agrofresh, la Fondazione E. Mach e l’Istituto Laimburg per quanto riguarda la conservabilità del prodotto. Anche in seguito a condizioni di stress estreme, in cui sono state simulate le condizioni di un viaggio in Asia, con il frutto conservato a 2° per 60 giorni, i risultati sono stati eccellenti.