Embode, società di consulenza sui diritti umani, ha reso noti questa settimana i risultati di due indagini indipendenti condotte in Costa d’Avorio e in Ghana e incentrate sulla tutela dei minori nel settore del cacao, commissionate da Mondelēz International nel quadro del suo impegno in favore dell’empowerment delle comunità agricole del cacao tramite il suo programma Cocoa Life.

I rapporti stilati dall’istituto elogiano l’approccio olistico di Cocoa Life e il suo impegno diretto e concreto nei confronti delle comunità del cacao all’interno della filiera. In particolare, riconoscono che Cocoa Life è potenzialmente in grado di avviare un cambiamento significativo su più vasta scala affrontando alla radice le cause del lavoro minorile, e raccomandano che Mondelēz International continui su questa strada per rafforzare nelle comunità del cacao la capacità di promuovere il benessere dei minori.

“Teniamo in grande considerazione le conclusioni tratte da Embode e ci proponiamo di metterne in pratica le raccomandazioni nel nostro programma Cocoa Life” ha dichiarato Cathy Pieters, Director di Cocoa Life. “Ci consulteremo con i nostri partner di programma e con le autorità governative per rafforzare le strutture di tutela dell’infanzia esistenti, per rendere più agevole l’accesso all’istruzione e per continuare ad affrontare le cause alla radice del lavoro minorile come la povertà nelle comunità Cocoa Life di Ghana e Costa d’Avorio.”