Panasonic presenta Gemba Process Innovation, una nuova importante iniziativa dedicata alle soluzioni B2B e pensata per supportare i propri clienti business in Europa nel settore del manufacturing, della logistica e del retail, aiutandoli a innovarsi per incrementare produttività e customer satisfaction.

Il termine giapponese “gemba” significa letteralmente “luogo effettivo”: per le aziende, rappresenta il luogo in cui si crea valore e devono essere affrontati i problemi. Gemba Process Innovation segue le orme di filosofie aziendali di successo e in particolare aiuta le aziende a ottimizzare il flusso di informazioni tra la tecnologia e le persone che lavorano sul campo, come ad esempio in uno stabilimento, in un magazzino oppure nei punti vendita.

I team di Panasonic lavorano per comprendere le sfide affrontate dai propri clienti business e collaborano con loro per rivalutare ogni gemba - ossia ogni area in cui si svolgono le operazioni principali. Si passa poi alla progettazione di nuovi processi e soluzioni all’avanguardia, che prima del roll-out vengono avviati e ottimizzati tramite progetti pilota con indicatori di prestazioni chiave.

Il progetto opera principalmente in tre aree: manufacturing, dove i prodotti vengono realizzati; logistica dei trasporti, ciò comprende tutta la catena logistica, dalle materie prime che vengono portate in fabbrica al prodotto finito e confezionato, etichettato, ordinato, trasportato e infine distribuito; punti vendita al dettaglio o Punti di interazione (POI), dove il consumatore o l’utente finale interagisce in un qualsiasi modo con il prodotto

Panasonic aiuta i propri clienti, operanti in qualsiasi campo, a connettere il “gemba fisico” con la parte digitale, integrando persone e tecnologia per migliorare continuamente non solo i processi, ma anche i risultati.