È stato presentato al Four Seasons di Milano il nuovo olio Toscano IGP, eccellenza del nostro Paese e del patrimonio agroalimentare della Toscana.

Saranno 3 milioni le bottiglie prodotte corrispondenti ad un valore di circa 50 milioni di Euro, su un dato di produzione regionale pari a 130 milioni di euro.

La Toscana, con i suoi 5.300 olivicoltori e 400 frantoi, produrrà fra i 120 e i 130.000 quintali di olio, che rappresentano fra il 3 e il 5% del totale italiano.

In particolare, il Toscano IGP rappresenta abitualmente il 18 e il 20% dell’olio prodotto in Toscana ma quest’anno, nonostante le quantità siano inferiori in assoluto, rispetto alle raccolte passate, c’è un piccolo incremento nella percentuale di produzione rispetto al dato regionale, grazie al lavoro di sensibilizzazione sugli agricoltori associati, e un olio dalle qualità organolettiche straordinarie.

Il Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva Toscano IGP, controlla tutte le fasi di produzione: dalla raccolta e molitura delle olive fino al confezionamento del prodotto, garantendone la totale sicurezza.