Prologis, leader mondiale nel settore immobiliare logistico, ha annunciato i risultati finanziari per il secondo trimestre 2019 e di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Industrial Property Trust.

La società acquisirà tutte le proprietà immobiliari interamente controllate di IPT per un controvalore di $3,99 miliardi in contanti incluso l’assunzione e il rimborso del debito. La transazione, la cui chiusura è prevista per il quarto trimestre 2019/primo trimestre 2020, è soggetta all’approvazione degli azionisti di IPT e alle condizioni di chiusura standard.

Il portafoglio di 3,5 milioni di metri quadrati comprende 236 immobili, il 96% dei quali si trova già nei mercati serviti da Prologis. In particolare l’operazione permette all'azienda di rafforzare la propria posizione nella California del Sud, nell’area di San Francisco, Chicago, Atlanta, Dallas, Seattle e nel New Jersey.

La società ha chiuso il secondo trimestre con una leva del 19,4% sulla capitalizzazione di mercato e con un Ebitda rettificato di 4,1x e $4,2 miliardi di liquidità.