Le prugne della California sono un prodotto alimentare al quale è riconosciuta un’elevata qualità dai consumatori italiani, secondo un recente studio promosso online dal California Prune Board.

L’attenzione al paese di origine dei prodotti alimentari è un trend ormai affermato tra i consumatori italiani, che ricercano la migliore qualità possibile per essere certi della propria alimentazione. Questi due fattori influenzano in modo crescente l’acquisto in Italia.

Il 77% dei rispondenti, infatti, dichiara che la denominazione di origine “California” è un fattore decisivo per l’acquisto, mentre il 64% identifica la California come il paese che produce le prugne di migliore qualità con caratteristiche distintive quali grandezza, alta qualità, gusto, consistenza, e proprietà nutrizionali benefiche per la salute.

Il 44% dei consumatori intervistati consuma le prugne della California come snack, con un 37% aggiuntivo che le usa anche come ingrediente all’interno di una dieta salutare, inserendole in ricette a base di carne, pollo, frutti di mare dolci al cioccolato o salse.

Una percentuale crescente di italiani aggiunge le prugne anche a spuntini pre o post-allenamento sportivo per recuperare le energie prima, durante o dopo l’attività fisica. Il 53% degli interpellati ha rivelato inoltre di mangiare prugne della California almeno una volta al mese.