Grazie all’associazione no profit Reliabitaly è nato un sistema di tutela e promozione di beni e servizi italiani, di molteplici settori - dall’alimentare al vinicolo, dalla moda al design - che consente di accertarsi dell’originalità del marchio aderente all’associazione utilizzando l’app Reliabitaly, disponibile gratuitamente sia per IOs sia per Android.


Con un dispositivo mobile i consumatori hanno così la possibilità di scoprire immediatamente se un prodotto associato a Reliabitaly e dichiarato Made in Italy lo sia realmente. L’app infatti riconosce il prodotto e reindirizza l’utente sulla pagina web dell’articolo d’interesse dove la corrispondenza biunivoca tra il prodotto, il codice e la pagina garantiscono che il marchio Reliabitaly riportato anche sul packaging non sia stato riprodotto illecitamente. Nella scheda, chi vuole può acquisire anche informazioni più approfondite: visualizzare immagini, vedere video collegati ai metodi produttivi, conoscere le caratteristiche tecniche e scoprire le peculiarità di quell’articolo.


Sarà disponibile a Marzo anche una versione 2.0 dell’app, che permetterà di riconoscere i prodotti non solo attraverso la lettura dei codici a barre (per gli articoli della grande distribuzione) o dei Qr code (per i prodotti dell’artigianato italiano), ma anche tramite l’acquisizione di Tag Nfc (per i beni di elevato valore economico) oppure riconoscendo l’intera immagine del prodotto. In questo modo Reliabitaly consente all’azienda licenziataria di scegliere in che modo vuole che il consumatore verifichi l’autenticità del suo prodotto. Nella nuova release si potrà effettuare inoltre una ricerca al contrario, selezionando i diversi parametri relativi a un bene desiderato e ottenendo un risultato corrispondente ai criteri immessi che permette di sapere anche dove poter acquistare quel prodotto specifico.