Unibail-Rodamco-Westfield ha svelato il suo nuovo concept “Destination 2028”, che grazie a rendering e immagini, racconta l’evoluzione dei centri commerciali nel 2028, sia dal punto di vista dello shopping, sia dal punto di vista delle innovative esperienze che i consumatori potranno vivere al loro interno.

Le nuove tecnologie avranno un ruolo fondamentale per il cambiamento. All’interno del centro, infatti, sarà possibile trovare giardini pensili sensoriali e passerelle dotate di intelligenza artificiale che si inseriscono in un ambiente pensato, non solo per accogliere una nuova generazione di visitatori, ma anche per dare sempre più valore all’esperienza, al tempo libero, al benessere e ai rapporti umani.

Il centro commerciale del futuro sarà una micro-città iperconnessa, guidata dall'interazione tra le persone che potranno creare una vera e propria comunità, dove le tecnologie si fonderanno con la tradizionale offerta.

Per Unibail-Rodamco-Westfield l'esperienza rimarrà un elemento imprescindibile, ma evolverà a un livello completamente nuovo. Ad esempio, grazie alla tecnologia dell’"Extra-sperienza", all’ingresso di ogni visitatore alcuni eye-scanner raccoglieranno informazioni riguardo gli acquisti e in base a quelli precedenti consiglieranno percorsi rapidi e personalizzati in giro per il centro.

Inoltre, il concept di “Destination 2028” di Unibail-Rodamco-Westfield riflette anche la crescita della sharing economy con il noleggio al dettaglio che potrebbe diventare la regola per i post-millennial: in questo modo si potrà affittare tutto, dai vestiti agli attrezzi da ginnastica. Secondo il panel di esperti, emergeranno anche altri spazi pop-up, temporary store e aree di coworking, che renderanno il centro commerciale del futuro una vera e propria micro-città.