Per Rinaldo Franco il 2018 si è chiuso a 11,5 milioni di euro, registrando una crescita del +6,5% rispetto all’anno precedente. Un risultato superiore al trend generale del mercato PetCare in Italia dello scorso anno - stimato intorno al +4% secondo i dati delle società di ricerca - dovuto al consolidamento dei clienti in Italia ed al proseguimento della strategia di internazionalizzazione.

Il 2018 è stato caratterizzato dal rafforzamento sul mercato nazionale, dall’ampliamento delle gamme di prodotto per la distribuzione specialistica e mass market e dallo sviluppo sui mercati esteri. È stato infatti l’export ad ottenere gli incrementi maggiori (+15%), portando l’incidenza delle vendite fuori Italia a circa il 15% del fatturato, con presenze in 35 Paesi del mondo. Positive le vendite anche nei PetShop e Garden Center - presidiati con lo storico marchio Record - dove il sell-in ha ottenuto un +8,5% rispetto all’anno precedente, portando la quota delle vendite nel normal trade al 41% del giro d’affari.

In termini di incidenza sul fatturato complessivo è ancora al primo posto la distribuzione mass market (supermercati, ipermercati e centri bricolage), con una quota del 44%. Presente in Gdo-Gds con i marchi Best Friend, Best Bone, Cat&Rina e AcquaFriend, l’azienda è cresciuta del +3% nel 2018.

I dati del consuntivo di Bilancio 2018 sono stati diffusi nel corso della recente cerimonia di insediamento dell’azienda nella nuova sede legale e operativa di Trezzano sul Naviglio (MI). La struttura occupa una superficie complessiva di 13 mila mq, pari a quattro volte la precedente sede di via Kuliscioff a Milano, ed ospita sia l’area uffici e show room, sia il magazzino e la logistica centrale.