Presente in Italia dal 1968, YKK è costituita dalla sede centrale a Pero (MI), e da varie unità produttive e non dislocate sul territorio.

Lo stabilimento di Prarolo (VC) è attivo nella produzione di chiusure lampo; l’unità operativa di Ascoli Piceno (YKK Mediterraneo) produce cursori, bottoni ed altre minuterie metalliche per un impiego totale diretto di oltre 500 persone.

YKK Mediterraneo, nell’ambito di un progetto di implementazione del proprio magazzino inter operazionale, ha incaricato Swisslog di progettare e realizzare un nuovo sistema LGV per l’asservimento delle isole di picking tramite veicoli automatici con funzione di trasporto dei pallet prelevati dall’attuale scaffalatura metallica.

I veicoli LGV realizzati derivano dall’esperienza Swisslog nella realizzazione di veicoli a guida automatica (oltre 2.000 carrelli forniti) e la soluzione Swisslog prevede l’utilizzo del sistema di navigazione Laser che oltre al livello di precisione, sicurezza ed affidabilità intrinseci, permetterà in futuro ad YKK Mediterraneo S.p.A. di estendere le aree di utilizzo dei veicoli LGV.