Dal 21 giugno 2019 prenderà il via il progetto di promozione della Pesca e nettarina di Romagna IGP messo a punto da CSO Italy per il Consorzio di Tutela nell'ambito delle attività di Promozione del PSR – della Regione Emilia Romagna.

L'iniziativa di valorizzazione delle Pesche e Nettarine di Romagna IGP metterà al centro il prodotto evidenziandone gusto e qualità ma anche l’effetto benessere e i valori simbolici della Romagna. Saranno messe in campo attività di comunicazione rivolte al consumatore ed ai retailers e veri e propri eventi di presentazione dei prodotti con educational di degustazione nei Centri commerciali, nei mercati e nei negozi specializzati.

Le Pesche e Nettarine di Romagna IGP rappresentano oggi circa 425 ettari certificati con un potenziale produttivo stimato in oltre 50.000 tonnellate annue. I valori del commercializzato è molto lontano dal potenziale produttivo. Il 70% della commercializzazione riguarda le nettarine che vengono maggiormente identificate sul mercato con il territorio romagnolo. Le vendite sono concentrate per il 60% nella Gdo, 30% dettaglio tradizionale e 10% industria di trasformazione per la realizzazione di marmellate, mousse fresche, gelati e farciture delle Kinder Brioss Ferrero.

I soci del Consorzio sono le più importanti aggregazioni frutticole della Romagna come Apoconerpo, Apofruit, Granfrutta Zani, Coferasta, Orogel Fresco, Europ Fruit. Il consorzio ha ottenuto il riconoscimento di tutela nel 2017 ed oggi svolge una importante funzione di controllo e tutela a difesa di una identità territoriale riconosciuta e certificata dall'Unione Europea.