Trentingrana Concast - Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini - ha inaugurato il nuovissimo impianto installato nello stabilimento in località Spini di Gardolo (TN). Obiettivo del Consorzio, da sempre attento all’impronta ecologica dei propri siti produttivi, è di efficientare i processi produttivi particolarmente energivori, come la pastorizzazione e l’essiccazione del siero.

Dopo una diagnosi energetica, Samso ha installato nel sito produttivo una macchina di cogenerazione in grado di produrre in contemporanea energia elettrica (potenza 480 kWe) ed energia termica (potenza 650 kWt), che alimentano rispettivamente le utenze elettriche e la centrale termica presente nella struttura.

Il sistema regola il suo funzionamento in modo intelligente, la dissipazione di energia termica e la sovrapproduzione di energia elettrica sono limitate al minimo, per inseguire le migliori performance di rendimento e massimizzare l’efficienza. Il cogeneratore produrrà oltre il 57% del consumo totale di energia elettrica e contribuirà per il 17% alla produzione di energia termica.

«Non dobbiamo dimenticare – sottolinea Andrea Merz, direttore di Trentingrana Concast - che il 60% dei consumatori è interessato a fare scelte d’acquisto sostenibili, cercando sempre il meglio per ciò che riguarda la propria salute e il benessere fisico. Per noi produttori diventa quindi doveroso far comprendere anche le ricadute positive in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale derivanti dalle loro scelte, che diventano fondamentali per la sopravvivenza del nostro settore, arrivando, in un’ottica di economia circolare, alla creazione di quel valore condiviso dove, il successo di un’azienda e il benessere della comunità che la circonda, sono strettamente collegati».