Coop Italia fa il suo ingresso nel mercato di Hong Kong grazie a un accordo con la catena di supermercati Park and Shop, nell'ambito di un ampio piano di espansione nei mercati asiatici.

Per Coop – riferisce una nota del Ministero degli Affari esteri - si tratta di una grande opportunità per accrescere la conoscenza e la visibilità della produzione enogastronomica italiana a Hong Kong.

Dal prossimo giugno la società distribuirà nel Paese una vasta gamma di prodotti a marchio Coop. In particolare arriveranno sul mercato locale circa 700 prodotti italiani attraverso la rete degli oltre 260 super e pdv Park and Shop.

Ma chi è Park and Shop? Un vero leader sul proprio mercato, con un fatturato di circa 3 miliardi di dollari, migliaia di private label, e ben 8 concept, ai quali corrispondono altrettante insegne: da quella omonima, a Park’n’Shop Frozen Food, a International (studiata in funzione di un consumatore aperto alle novità e alla cucina di altri Paesi), a Fusion (freschi e delicatessen), a Gourmet (piatti pronti e alimentare fresco) a Express (convenience)… senza dimenticare una robusta piattaforma di e-commerce.

A sua volta Park and Shop è controllata dalla multinazionale cinese A.S. Watson (Asw), sussidiaria del gruppo Hutchison Whampoa Limited, una delle maggiori compagnie quotate all’Hong Kong Stock Exchange: con 100.000 dipendenti HW è presente nella logistica portuale, nel settore alberghiero, nell’immobiliare commerciale, nell’energia e nelle telecomunicazioni.

Asw, fondata a Canton nel 1828, è uno dei maggiori distributori asiatici ed europei di prodotti per igiene e bellezza, con circa 11.000 punti di vendita in 25 nazioni. Ha forti interessi anche nell’alimentare, nell’elettronica di consumo, nei vini.