Positivo il bilancio 2017 di Coop Liguria. Il fatturato, comprensivo delle vendite dei supermercati, degli ipermercati, del distributore Enercoop, di Coop Drive e Cooponline, toccano 781,162 milioni di euro, in crescita del 2,48 per cento. Le sole vendite di super e iper incidono per 755,691 milioni di euro (+2,31%), mentre gli scontrini sono stati 26.769.096 (+2,99) con una lieve flessione a 28,23 euro di media (-0,66%).

Ai soci e ai consumatori sono stati riconosciuti complessivamente circa 86 milioni di euro di vantaggi, un dato in lieve diminuzione rispetto 2016 per la scelta di dare priorità al contenimento dei rincari. Gli sconti riservati ai soci e ai consumatori in genere si sono piazzati oltre i 74 milioni.

“Il bilancio di Coop Liguria in questo periodo di crisi prolungata continua a chiudere in utile superando i 20 milioni di euro – ha dichiarato il vicepresidente Roberto Pittalis -. Quest’anno si è attestato a 22 milioni, un risultato positivo dovuto a fattori importanti: Coop Liguria continua a essere focalizzata verso soci e consumatori a cui offre benefici. Sul tema degli investimenti Coop Liguria da un lato ha una struttura patrimoniale equilibrata che le permette di guardare con serenità al futuro e dall’altro di finanziare i propri investimenti con quello che generiamo dalle nostre gestioni».

Durante il 2017 il gruppo ha condotto vari interventi di riqualificazione della rete e ha aperto, in tempi più recenti, ad Alassio (Savona) e San Terenzo (La Spezia). Ulteriori opening sono previsti a Palmaro, vicinissimo a Genova, a Santa Margherita Ligure (GE) e a Ventimiglia (Imperia).