L’intesa fra Giochi Preziosi e Artsana finisce nel mirino dell’Antitrust, che, il 30 aprile ha aperto un’istruttoria sul progetto di alleanza tra i due gruppi, tramite una newco da 550 negozi, compresi i punti di vendita esteri.

Parliamo di 130 Toys Center, 20 Bimbo Store (42 secondo i rilievi dell’Agcm) e 250 Prenatal di gruppo Chicco (80 oltre confine, come oltre confine è la catena dei 150 King Jouet di Preziosi). Limitando il discorso all’Italia si tratta di circa 320 negozi.

“I punti vendita che faranno capo alla nuova società sono specializzati nella vendita dell’intera gamma di prodotti per gestanti, neonati e per l’infanzia in generale (cosiddetti baby store) – precisa l’Agcm -. L’Antitrust intende accertare l’eventuale creazione o rafforzamento di una posizione dominante nei mercati della distribuzione al dettaglio di prodotti per l’infanzia in diverse province italiane. L’istruttoria dovrà concludersi entro 45 giorni”, cioè a metà giugno.

Ricordiamo che non molto tempo fa il fondo Quadrivio ha ceduto a Gruppo Preziosi la maggioranza della catena Bimbo Store, per una cifra stimata intorno ai 30 milioni di euro.

Nel 2013 Giochi Preziosi, come emerge dall’istruttoria, ha realizzato a livello mondiale un fatturato consolidato di circa 858 milioni di euro, mentre Artsana si è attestata a 1.205 milioni.