Marc Bolland, chief executive di Marks & Spencer, ha inaugurato il primo “greenest ever” store, piazzato in Ecclesall Road a Sheffield. Si tratta del primo di una lunga serie, in quanto il retailer inglese vuole diventare, entro il 2015, il gruppo distributivo più sostenibile al mondo.

Il nuovo punto di vendita, di 1.152 mq, dedicati all’alimentare, include tutta una serie di accorgimenti ecologici come la luce a led, più efficiente e meno avida di energia, riduzione dei costi dell’acqua del 40%, aree verdi per i consumatori, captazione di tutte le emissioni del negozio ecc. Da aggiungere che il 100% dei detriti derivanti dalla costruzione del punto di vendita sono stati riciclati.

Soddisfatto dell’inaugurazione, Bolland ha commentato: “Presento oggi il greenest ever store, che associa a tutta la qualità dei prodotti M&S il rispetto per l’ambiente”. E in effetti le cifre gli danno ragione, con un taglio delle emissioni da riscaldamento del 23% e una riduzione dell’impiego energetico del 30% rispetto a qualsiasi negozio similare.