E’ in pieno svolgimento da ieri, 7 maggio, presso Bologna Fiere la 16ma edizione di Zoomark International, il salone dei prodotti e attrezzature per animali da compagnia. Fino a domani, sabato 9 maggio, i 600 espositori presenteranno il meglio del mercato.

Un mercato che, anche in questi anni di crisi, ha continuato a dare soddisfazioni agli operatori: cani, gatti & C. restano insomma, per dirla con Assalco, l’associazione di categoria, dei cittadini di serie “A”.

Nel recentissimo rapporto stilato dall’organismo di settore, si conferma che gli italiani sono sempre più pet-friendly: gli animali da compagnia in Italia sono circa 60 milioni e sono ritenuti presenze importanti e fonte di benessere per tutta la famiglia.

Di conseguenza il mercato del petfood chiude positivamente il 2014 con un giro d’affari di 1.830 milioni di euro e un totale di 544.000 tonnellate commercializzate di prodotti per l’alimentazione di cani e gatti, segmento principale del mercato. Ancora molto positivi i trend delle dinamiche a valore (+2,4% rispetto al 2013), crescita peraltro superiore a quella già rilevata nel 2013 (+1,9% rispetto al 2012).

Significative, e in aumento, le cifre del comparto degli accessori che rappresentano un fatturato di circa 66 milioni di euro, con un incremento a valore del 3,9% e un aumento a volume del 2,7% rispetto al 2013.

Il trend positivo del care è trainato dal segmento “igiene”, ovvero shampoo, spazzole, ossi masticabili e per dentizione, deodoranti e ciò che ha a che fare con la cura e la bellezza degli animali, con crescite del 12,8% a valore e del 10,7% a volume nel canale iper e super.