Sempre più aziende scelgono Cleviria, l’innovativa start-up italiana specializzata nella realizzazione di web-software collaborativi nel supply chain management. Tra queste si annovera anche Leroy Merlin, la cui la direzione acquisti Italia ha recentemente scelto l’applicativo Thela come strumento di supporto al CSR (Corporate Social Responsibility) per la mappatura e il controllo della articolata filiera di fornitura.

Nel suo continuo e crescente impegno nell’ambito della Responsabilità Sociale d’impresa, Leroy Merlin ha optato per Thela come strumento di ottimizzazione nella gestione delle operazioni di raccolta, verifica e monitoraggio della propria filiera. Con un parco fornitori di oltre 800 aziende, la Business Unit CSR di Leroy Merlin Italia, con il supporto del personale di Cleviria, gestisce attraverso Thela l’ingaggio dei fornitori, la raccolta e la valutazione sistematica di assessment verified e Audit su Fornitori.

Grazie alla semplicità di utilizzo, che caratterizza i software sviluppati da Cleviria, Thela ha permesso in poche settimane di mappare e tracciare oltre il 60% dei fornitori, valutandone l’operato “dichiarato” sul tema sociale, ambientale ed economico di oltre il 64% dei mappati.

Luca Pereno, CSR Manager di Leroy Merlin Italia, commenta così la partenrship con Cleviria: “La responsabilità sociale e ambientale è un cammino che non può essere percorso in autonomia: sono necessari compagni di viaggio con i quali condividerlo e strumenti che possano aiutare ad ottimizzare gli sforzi. L’applicativo Thela, fin dalla fase di pilota, si è confermato un ottimo strumento per supportarci nell’analisi e mappatura dei nostri fornitori“.


Nelle aspettative di Leroy Merlin e Cleviria questa gestione permetterà di ottimizzare le risorse CSR, mappando la filiera e digitalizzandone i processi all’80% del totale entro il primo trimestre 2017 costituendo un Vendor Rating sulla sostenibilità ai fini del risk management reputazionale sul quale basare relazioni e strategie commerciali.