La qualità dei prodotti e la valorizzazione delle rispettive caratteristiche sono le leve fondamentali per incrementare il consumo in Italia e all’estero

L’arte casearia è il dna dell’azienda. Castelli, gruppo leader nell’export di formaggi DOP, è tra i primi produttori di formaggi italiani DOP e STG con un fatturato che sfiora i 500 milioni di euro con oltre 1000 dipendenti e ha una storia che parte dal 1892, anno di fondazione dell’azienda. Nei decenni successivi ha esteso il business fino ad arrivare a contare 17 impianti, tra produzione, centri di stagionatura e confezionamento, dislocati in Italia, Ungheria, Polonia e Stati Uniti, cui si aggiungono diverse piattaforme distributive e 11 filiali tra Europa e Stati Uniti.

Oggi è fra i più importanti produttori e distributori di formaggi DOP e tipici italiani tra cui Parmigiano Reggiano (105mila forme prodotte l’anno); Grana Padano; Gorgonzola; Taleggio; Pecorino Toscano; Mozzarella di Bufala Campana (leader di mercato in Italia e all'estero con il brand Mandara); Mozzarella STG (specialità tradizionale garantita). Inoltre, nella gamma sono presenti la mozzarella vaccina, i prodotti a pasta filata, la ricotta, il burro e il mascarpone.

Un’offerta che si declina in un vasto e profondo assortimento. Per gli stagionati vengono proposte numerose stagionature e formati, che vanno dalla forma alla porzione, passando dal grattugiato fino agli stick, mentre per i freschi – in particolare per la mozzarella vaccina e la mozzarella di bufala – si va dalla classica palla ai bocconcini, dalle perline ai panetti, il tutto in una diversificazione di pack e grammature per garantire la scelta al trade e il servizio al consumatore.

Una delle sfide attuali è aumentare i consumi sia in Italia sia all'estero attraverso la comunicazione e il presidio del punto vendita, sottolineando le caratteristiche dei formaggi DOP, enfatizzando l'origine della materia prima proveniente da allevamenti selezionati, senza tralasciare la qualità regolamentata dai disciplinari dei consorzi DOP, le performance organolettiche legate alle stagionature e i suggerimenti per gustare i prodotti in diverse occasioni di consumo.

Inoltre, la presenza di nuovi target, come kids, millenials, metropolitans e healthy devono essere le basi dell'innovazione grazie a prodotti ad alto valore aggiunto e di servizio.

Da sempre il Gruppo Castelli ha valorizzato la bontà della gamma puntando su qualità, origine e innovazione. Una filosofia fondamentale su cui si fa leva per raggiungere gli obiettivi futuri che puntano a estendere la presenza aziendale a ulteriori mercati, come Est Europa, America Latina e Asia, che si aggiungeranno a Francia, Regno Unito, Germania, Polonia, Scandinavia e Usa.

L’eccellenza e la qualità dei prodotti del Gruppo Castelli sono assicurati dagli oltre 3500 controlli giornalieri effettuati in tutti gli stabilimenti della società e dalle certificazioni di qualità BRC e IFS.

Il Gruppo esporta circa il 70% della produzione e collabora con i principali retailer nazionali e internazionali, dove è presente sia con prodotti private label e sia con i propri principali brand, tra cui Castelli (stagionati Dop e tipici italiani), DiVittorio, Alival (mozzarella vaccina e pecorino toscano) e Mandara (focalizzato sulla mozzarella di bufala)”.

Per il futuro il Gruppo lavorerà sulle seguenti aree:

  1. 1) Cultura Prodotto: valorizzare le caratteristiche dei DOP e STG in collaborazione con i rispettivi Consorzi; supporting evidence di qualità e perfomance organolettica nonché fonte inesauribile di riscoperta delle tradizioni e di antiche manifatture, il tutto nella direzione di generare valore e qualità per il consumatore.
  2. 2) Ambiente: il Gruppo Castelli è sempre più attivo nel rispetto dell’ambiente offrendo prodotti che riducano l’impatto ambientale, offrendo nella propria gamma packaging riciclabili.
  3. 3) Servizio al Consumatore e al Cliente: nell’ottica di rispondere ai diversi bisogni dei clienti e del consumatore, sviluppando prodotti che generino benefit in termini di formato, dimensione e occasione di consumo
  4. 4) Le innovazioni hanno un ruolo strategico fondamentale nell’ottica di fornire una risposta ai bisogni dei consumatori nazionali e internazionali, nell’ottica della diversificazione delle occasioni di consumo creando valore aggiunto.

A livello di comunicazione, il Gruppo Castelli sarà sempre più presente sui principali social network per essere al fianco del consumatore per scoprire ed enfatizzare la qualità e le caratteristiche di tutti i formaggi mantenendo come comune denominatore la qualità e il rispetto delle tradizioni.