E' stata presentata nei giorni scorsi a Fico Eataly Word a Bologna l'edizione 2018 del Sial (Salone Internazionale dell'Alimentazione) che si svolgerà dal 21 al 25 ottobre 2018, a Paris Nord Villepinte.

Il Sial è un appuntamento biennale che ha come protagonista l'alimentazione del presente e si discute su quella del futuro.

Il Direttore del Network Sial, Nicolas Trentesaux, durante la presentazione della prossima edizione dell'evento si è soffermato sui trend dell'agroalimentare che andranno ad impattare sugli sviluppi futuri del settore.

Nell'edizione 2018 saranno presenti oltre 80 Paesi. L'Italia sarà rappresentata da circa 750 espositori in 20 settori di attività; tra di loro Ice Italia che presenzierà al Sial con una partecipazione collettiva.

Il Salone Internazionale Alimentare continuerà, come nelle edizioni precedenti, a promuovere quei prodotti che riguardano i trend di consumo emergenti, focalizzandosi soprattutto sui temi portanti per gli operatori del settore, quali ad esempio: il piacere, la salute, la qualità, la varietà dell'offerta, la trasparenza e l'attenzione alla sostenibilità ambientale.

Tra le novità principali dell'edizione di quest’anno è stato anticipato che sarà predisposto un apposito spazio dedicato al settore denominato "Alternative Food" in cui saranno riuniti i prodotti "sani", biologici e sostenibili.

Un'altra novità riguarda uno spazio prospettico dedicato a: start-up europee, studi mondiali e spazi esperienziali che verranno presentati con la finalità primaria di offrire una visione chiara e completa del futuro dell'agroalimentare.

Verrà, inoltre, allestita una zona "tech" per dare l'opportunità, sia alle microimprese che alle Pmi, di poter presentare le proprie tecnologie ed attrezzature.

La cucina moderna avrà molto spazio e la presenza dello chef Yannick Alléno ne è una prova, dato che è considerato uno dei più grandi chef stellati a livello mondiale. A lui sarà assegnato il compito di selezionare, tra i prodotti presentati dagli espositori, quelli da premiare, ovvero: a cui verrà attribuito il suo nome.