Si è chiuso con una buona notizia il 2015 per gli oltre 100 dipendenti Despar della Duegi-Cadla di Arezzo in quanto il 29 dicembre è stato firmato il contratto di acquisto che sancisce ufficialmente il passaggio dei primi 11 punti vendita dei 15 che GMF spa (società del Gruppo Unicomm, presente nel centro Italia con l'insegna EMI) si era aggiudicati nell'asta pubblica di aprile 2015.

I lavoratori, attualmente in cassa integrazione dei supermercati Despar della società Duegi, saranno assunti da GMF secondo quanto previsto nell'accordo sindacale siglato il 21 settembre che prevede che il 60% dei lavoratori saranno richiamati con la riapertura delle unità di vendita, mentre quelli non assunti avranno priorità per le assunzioni che saranno fatte dall'azienda successivamente.

«L'acquisizione è stata molto complessa - ha dichiarato Giancarlo Paola, amministratore delegato di GMF - ma la nostra azienda ha deciso di perseguirla con la consapevolezza che il momento economico richiede un grande sforzo per il rilancio dei punti vendita chiusi purtroppo ormai da molti mesi. Questa operazione si somma al nutrito programma di sviluppo che il Gruppo Unicomm realizzerà nel corso del prossimo biennio».

Il Gruppo Unicomm di Vicenza, della famiglia Cestaro, associato a Selex Gruppo Commerciale, terzo player della distribuzione moderna Italiana, di cui GMF fa parte, ha chiuso il 2015 con una crescita di fatturato a parità di strutture di vendita del + 4,2% (fonte L4L Nielsen).

Il fatturato, che ha un organico di oltre 7.000 dipendenti, è pari a 2 miliardi di euro.

EMI di GMF, realtà distributiva di Ponte San Giovanni (Pg), è una presenza consolidata nel Centro Italia. Opera infatti in Umbria, Marche, Toscana e Lazio con una rete commerciale formata da oltre 100 punti di vendita e circa 1.000 dipendenti di cui il 94% con contratto a tempo indeterminato.