Il 27 maggio scorso sono stati presentati all’Assemblea dei Soci il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato 2015 del Gruppo Granterre-Parmareggio, dai quali emerge un anno positivo. L'esercizio si è chiuso infatti con un fatturato consolidato di 300 milioni di euro, in crescita di oltre 17 milioni sul 2014 (+6,1%), nonostante il calo registrato nei prezzi di vendita del formaggio e del burro.

Straordinari i risultati dei prodotti a marchio Parmareggio, che rappresentano la grande forza e il successo della strategia del Gruppo: il fatturato di questi prodotti ha raggiunto i 130 milioni di euro, con un incremento di quasi 9 milioni (+7,1%) rispetto al 2014. A volume la crescita è stata addirittura superiore al 10%, soprattutto grazie all’aumento registrato da burro, grattugiati e Parmareggio 30 mesi, ma il prodotto che più ha caratterizzato il 2015 è stato “l’Abc della merenda”, di cui sono state vendute oltre 10 milioni di confezioni, 4 nell’ultimo trimestre, grazie anche alla riuscita campagna televisiva dello scorso novembre.

Parmareggio si è confermata la marca leader di mercato nei pezzi e nei bocconcini (grazie all’eccellenza di Parmareggio 30 mesi e Parmareggio Snack), nei grattugiati e nel burro, ed è al terzo posto nelle fettine e nei formaggini, forte della sua esclusiva offerta a base di Parmigiano Reggiano (i Formaggini, i Cremosini e le Fettine Parmareggio). Questi risultati sono anche dovuti agli importanti investimenti in marketing: oltre 6 milioni di euro destinati in particolare alla comunicazione televisiva e alla raccolta punti digitale “Tesori del Gusto”, realizzata insieme a Grandi Salumifici Italiani.

Ottimi risultati anche per quanto riguarda l'export, realizzato in circa 50 Paesi, che ha superato i 43 milioni di euro, con un incremento dei volumi del 4,9% mentre l’utile netto, attestatosi a 7,5 milioni di euro, è rimasto sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente.

I risultati ottenuti e la continua capitalizzazione effettuata dai soci hanno ulteriormente rafforzato per quasi 3 milioni di euro il patrimonio netto del Gruppo, salito a circa 92 milioni di euro, mentre l’indebitamento netto è diminuito di quasi 7 milioni di euro scendendo sotto i 100 milioni di euro.

Infine, è proseguito anche nel 2015 l’impegno del Gruppo nel sostegno di iniziative sportive, culturali e di solidarietà nei territori di Modena e Reggio Emilia dove hanno sede i due stabilimenti di proprietà. In particolare, Parmareggio ha confermato la sponsorizzazione di Modena Volley per il quinto anno consecutivo, ha partecipato al pool di sponsor a sostegno di Pallacanestro Reggiana e di Virtus Pallacanestro Bologna, supporta l’Associazione Ridere per Vivere Onlus, l’associazione Aseop di Modena, Portobello emporio sociale di Modena e il Gruppo CEIS-Centro di Solidarietà.