Patrizio Podini, Presidente del gruppo Lillo, a cui fanno capo i marchi MD discount e LD Market (ex Gruppo Lombardini) ha annunciato un importante piano di sviluppo societario che prevede la creazione della società MD Immobiliare la quale, nei prossimi 5 anni, costruirà 60 nuovi punti vendita di proprietà in tutta Italia, con investimenti per 500 milioni di euro e l’assunzione di 1.250 addetti.

Con oltre 720 punti di vendita il gruppo è attualmente il secondo discounter della Penisola, alle spalle di Eurospin (circa 1.000 negozi) e prima di Lidl, che di strutture ne ha 520, ma che prevede circa 75 opening e 2.000 assunzioni nel biennio 2015-2016.

L’anticipazione di Podini (nella foto) è avvenuta a margine dell’inaugurazione del nuovo polo logistico di Gricignano di Aversa, nel Casertano: destinato allo stoccaggio di merce non alimentare, servirà tutta la rete e ospiterà anche gli spazi di oltre 1.000 mq destinati alla creazione di una piattaforma di e-commerce che prenderà l’avvio a fine giugno.

La nuova struttura di oltre 6.000 mq di superficie ha richiesto 4,5 milioni di euro di investimento totale e 6 mesi di lavoro. Potrà accogliere 1000 container all’anno e 20.000 tonnellate di merce. Dispone di 7.000 posti pallet e 8 porte di carico. Aumenterà del 40% la capacità distributiva del Gruppo.

Sono tutte conferme delle vivacità del canale discount, mentre il resto della la Gdo, specialmente quella estera – da Auchan, a Carrefour a Mediaworld – si vede costretta a ridurre gli organici. E’ inoltre notizia di ieri l’avvio della Cigs per i 3.071 dipendenti di Mercatone Uno, anche se questa è una vicenda molto differente.

L’annuncio da Patrizio Podini durante l’inaugurazione a Gricignano d’Aversa del nuovo polo logistico non food, destinato anche all’avvio dell’e-commerce.

La recente fusione di MD e LD ha permesso la creazione di un gigante di oltre 720 punti vendita e 6 Ce.Di. che coprono l’intera penisola. Un gigante che, rappresentando il 15% della quota di mercato italiano nel settore discount, è ora il secondo player nazionale del comparto .