Loading...
Aggiornato al: 21 Ottobre 2019 15:30
Tecnologia
Relex Solutions acquisisce Zenopt e punta sull’ottimizzazione della manodopera

Relex Solutions ha annunciato oggi l’acquisizione di Zenopt, un sistema avanzato di pianificazione della manodopera, in cui l’azienda aveva già investito due anni fa. L’ulteriore passo rappresentato dall’acquisizione sottolinea la volontà di Relex di rafforzare ulteriormente la propria offerta di soluzioni unificate per il retail planning e l’interesse in particolare nel settore della pianificazione del personale.

La soluzione per l’ottimizzazione e la gestione della manodopera lavorerà in combinazione con la soluzione di previsione della domanda, allo scopo di ottimizzare automaticamente i turni di lavoro del personale sulla base della domanda prevista in ogni punto vendita. Utilizzando previsioni accurate a livello di singolo quarto d’ora, i clienti di Relex possono avere il personale necessario in ogni store in tutte le fasi della giornata.

Dal momento che quello del personale è uno dei costi maggiori nel commercio al dettaglio, in media pari al 10-20% del fatturato, miglioramenti anche di lieve entità nella pianificazione dei turni di lavoro si traducono in risparmi significativi. Riducendo la manodopera in eccesso, è possibile conseguire risparmi considerevoli.

Evitando i casi di carenza di personale, essi garantiscono un servizio migliore al cliente, a beneficio delle vendite e della soddisfazione di dipendenti e clienti.
Si tratta di risultati già conseguiti dai colossi del food retail Coop Värmland, Stockmann e K Group, che lavorano con Relex e Zenopt. Nella fase iniziale del roll-out, Coop Värmland ha ottenuto una riduzione del costo del personale del 6–10%, oltre a miglioramenti significativi nella propria capacità di modellare i turni di lavoro in base alla domanda.

«La collaborazione con il team Relex degli ultimi due anni è stata molto eccitante e produttiva, in quanto ci ha consentito di mettere alla prova il software in un contesto di pianificazione unificata», ha dichiarato Mika Halme, Ceo di Zenopt. «Come parte della piattaforma Relex, continueremo a sviluppare la soluzione per dare risultati concreti ai retailer».

«Incorporando completamente la soluzione di ottimizzazione e gestione della manodopera nella nostra offerta, possiamo aiutare i retailer nostri clienti a fare un salto di qualità nella loro pianificazione», ha affermato il Group Ceo di Relex, Mikko Kärkkäinen. «Il nostro obiettivo è sempre quello di ridurre i costi, aumentare i profitti, migliorare l'esperienza dei dipendenti e aiutare i nostri clienti a far felici i consumatori. La soluzione di pianificazione della manodopera è uno strumento potente per raggiungere questo obiettivo».

02 Luglio 2019
Articoli Correlati