Zebra Technologies annuncia il nuovo dispositivo PS20: la soluzione rappresenta la sesta generazione di soluzioni per il personal shopping (PSS) e permette agli acquirenti di scannerizzare gli articoli durante l’acquisto velocizzando, quindi, la fase del pagamento alla cassa. I nuovi dispositivi per il personal shopping di Zebra sono basati su Android, così da consentire una maggiore integrazione con nuove applicazioni e permettere al personale del negozio di migliorare l’efficienza, fornendo, allo stesso tempo, una shopping experience più personalizzata e più fluida ai clienti.

In uno scenario in cui è aumentata la concorrenza tra negozi fisici e online, le soluzioni avanzate che permettono di personalizzazione l’esperienza di shopping rappresentano un fattore cruciale per la sopravvivenza. I dispositivi PSS di Zebra permettono ai clienti di migliorare il modo in cui fanno acquisti all’interno del negozio, dando la possibilità di scaricare la lista di ciò che stanno comprando e fornendo un rapido accesso alle informazioni che aiutano a decidere meglio cosa comperare. Il PS20 permette ai clienti di saltare la fila delle casse scannerizzando gli articoli acquistati volta per volta, rendendo, così, lo shopping fisico simile e immediato quanto lo shopping online, per di più senza il bisogno di aspettare la consegna.

“I clienti di oggi sono sempre più digitalizzati, a proprio agio con gli smartphone ed esperti nell’accedere alle informazioni sui prodotti” ha commentato Leslie Hand, Vice Presidente di IDC Retail Insights. “Il PS20 rappresenta una soluzione avanzata che consente ai retailer di soddisfare questo nuovo tipo di clientela, migliorando l’esperienza in-store. Zebra ha utilizzato il suo importante know-how per realizzare una soluzione tecnologicamente all’avanguardia, che offra la possibilità di scannerizzare i prodotti a mani libere, supportare le applicazioni vocali e la localizzazione all’interno del negozio.”

Il PS20 è l’ultimo arrivato nell’ecosistema di dispositivi per il personal shopping di Zebra®. Con lo stesso design vincente degli altri dispositivi di mobile computing di Zebra, il PS20 è dotato di nuove caratteristiche che ottimizzano il flusso di lavoro quotidiano del personale e migliorano la customer experience dei consumatori. Un nuovo microfono permette di utilizzare il comando vocale e di ottenere rapide risposte alle domande di ciascun cliente. La scannerizzazione degli articoli è più semplice grazie ad un lettore di codici a barre più potente e il dispositivo è progettato appositamente per riuscire a scannerizzare anche etichette 1D/2D di scarsa qualità o danneggiate, riconoscere il codice a barre Digimarc incorporato nel packaging del prodotto e supportare la scannerizzazione a mani libere attraverso sensori di prossimità.

Inoltre, il nuovo PSS permette un tracciamento accurato della posizione dei prodotti all’interno della struttura, un elemento cruciale per permettere ai retailers di orientarsi velocemente tra i prodotti, rendere più efficienti le promozioni attraverso coupons personalizzati, consigliare meglio gli articoli più adatti a ciascun cliente e aiutare il personale a tenere sotto controllo e rimpiazzare velocemente la merce.

Il PS20 è il primo PSS di Zebra che supporta il Visible Light Communication (VLC), la miglior tecnologia di localizzazione nel suo genere, che utilizza la fotocamera frontale per rilevare luci LEDs e fornire dati utili a comprendere meglio i movimenti dei consumatori all’interno dei negozi. Questo consente ai retailer di ottenere ed elaborare informazioni preziose grazie all’utilizzo di tessere fedeltà e al tracciamento di ogni acquisto. Inoltre, apre la strada, in futuro, a innovazioni quali il riconoscimento facciale e di immagini.

“In qualità di uno dei primi grandi player che ha saputo entrare al meglio nel mondo delle tecnologie legate al personal shopping, Zebra continua a migliorare le proprie soluzioni per aiutare i retailers ad affrontare le sempre più grandi aspettative dei loro consumatori, che cercano un’esperienza di shopping efficiente e di eccellenza”, ha commentato Joe White, Vice Presidente e General Manger, Enterprise Mobile Computing Zebra Technologies. “Il PS20 è un dispositivo di nuova generazione basato su Android e si è evoluto per andare incontro alle esigenze dei consumatori, del personale e del management dei punti vendita, dando la possibilità ai retailer di ottenere vantaggi competitivi nell’odierna economia on-demand.”

Con il PS20, i partner di Zebra possono fornire ai propri clienti una delle migliori soluzioni per il personal shopping attualmente presenti sul mercato. Il PS20 batte i rivali in termini di potenza di calcolo, risoluzione dello schermo, performance nella scannerizzazione, robustezza nel design, supporto di localizzazione e applicazioni vocali.