Riqualificare un’area abbandonata da diversi anni e investire sul quartiere, realizzando un nuovo e più assortito punto vendita a servizio della comunità e circondato dal verde pubblico, nel rispetto del contesto urbano.

È questo lo spirito con cui Coop Alleanza 3.0 ha deciso, lo scorso anno, d’investire 3,8 milioni in via Monte Grappa per aprire il negozio che oggi occupa gli spazi dell’ex clinica pediatrica Santi, inaugurato ieri mattina, davanti ad autorità, soci e tanti residenti del quartiere.

Prossimità, vicinanza, rete. Questi i concetti fondamentali rimarcati dai vertici di Coop Alleanza 3.0. Quasi ottocento metri di superficie dedicata alla vendita, altri 1.200 per la circostante area verde, un parcheggio interrato da una quarantina di posti (altri dieci posteggi a raso), pannelli fotovoltaici a coprire la superficie del tetto e 18 persone impiegate. L’intervento per creare il nuovo market – che sostituisce quello di via Gorizia chiuso da sabato scorso – rappresenta un’importante opera di riqualificazione e riconversione, iniziata il 29 giugno 2015 ed eseguita da Ici Coop di Ronchi dei Legionari, su un edificio degradato, l’ex Santi, e divenuto negli ultimi tempi ricovero per profughi e senzatetto.

Tante le persone che hanno voluto partecipare alla cerimonia e che, di prima mattina, hanno approfittato per fare la spesa. E se tra il pubblico non è mancato qualcuno che ha ricordato i tempi in cui al posto del supermercato sorgeva la clinica pediatrica dove sono venuti alla luce centinaia e centinaia di udinesi, la nostalgia si è fatta presto superare dalla frenesia per il nuovo negozio, che ha raccolto commenti entusiasti da parte di tutti.