Esselunga ha recentemente aperto un nuovo supermarket a Mantova, in piazzale Arnoldo Mondadori. Il negozio, con 2.500 metri quadri di superficie di vendita, si sviluppa su due piani, è certificato in classe energetica A ed è dotato di un ampio parcheggio, anche interrato, con una capienza di 460 posti. Lo store è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 21 e la domenica dalle 9 alle 20.

All’interno saranno impiegati 137 addetti, dei quali 121 neoassunti; tra questi 87 abitano a Mantova e in provincia. La nuova apertura rappresenta il 168° negozio della catena e la quarta apertura del 2021, dopo il supermarket di Milano, in via Calvi, il negozio laEsse di Roma e la recente apertura a Varese.

I clienti disporranno di tutti i reparti che hanno contribuito al successo del marchio Esselunga con un assortimento di oltre 15.000 prodotti: frutta e verdura sfusa e confezionata con un’offerta di oltre 500 referenze; pescheria con banco assistito, con oltre 250 prodotti freschi, pregiati e controllati; macelleria con più di 300 tagli; enoteca con un vasto assortimento di vini; gastronomia con banco assistito, così come la panetteria con pane fresco sfornato per l’intera giornata, oltre a una vasta gamma di pizze e focacce. Arricchisce l’offerta il marchio Elisenda, la linea di alta pasticceria ideata da Esselunga in collaborazione con la famiglia Cerea del ristorante stellato Da Vittorio. A disposizione della clientela anche il Bar Atlantic.

Completano i servizi il ritiro della spesa gratuito presso il locker posizionato nel parcheggio antistante il negozio per una spesa rapida e l’ecocompattatore per la raccolta e il riciclo delle bottiglie di plastica. Per snellire e gestire in autonomia la spesa, il negozio offre moderne casse self-scanning e self-payment con utilizzo di lettore. Esselunga, inoltre, è attiva da più di un anno a Mantova con il servizio di spesa online tramite il sito e la App dedicata. Anche in questo caso l’attenzione alle fasce più deboli è massima: per le persone con disabilità, infatti, il servizio è gratuito e per gli anziani scontato del 50%.

Nell’ambito della riqualificazione dell’area di piazzale Mondadori, sono stati valorizzati un tratto della terza cinta muraria Gonzaghesca risalente al 1400 e un segmento murario del cammino di ronda, realizzato nel 1800 presso Porta Pradella; ciò grazie alla creazione del parco archeologico dove sarà permesso visionare i manufatti e approfondirne i cenni storici. Inoltre, è stato sistemato il parcheggio pubblico interrato e sono stati realizzati collegamenti ciclo-pedonali e una nuova rotatoria lungo viale Piave. Il piano progettuale condiviso con il Comune di Mantova ha previsto anche la demolizione dell’ex palazzetto dello sport di Porta Cerese.