di Claudia Scorza

Esselunga ha recentemente inaugurato il superstore di Fino Mornasco (Co), in viale Risorgimento, nell’area precedentemente occupata dalla manifattura Colombo Industrie Tessili: con 4.500 metri quadri di superficie di vendita, il nuovo edificio è certificato in classe energetica A ed è dotato di un ampio parcheggio a raso e coperto in grado di ospitare oltre 900 autoveicoli.

La struttura commerciale vede impegnati complessivamente 164 addetti: per l’occasione sono state assunte 100 persone, delle quali 76 abitanti nel territorio circostante e in provincia di Como. Il nuovo punto vendita, 171° negozio della catena, rappresenta la prima apertura del 2022 dopo le sette avvenute nel 2021. Quinto superstore del territorio, Esselunga è presente anche a Como con i negozi di via Carloni e di Camerlata, a Solbiate Comasco e a Lipomo.

I clienti disporranno di tutti i reparti che hanno contribuito al successo del marchio Esselunga con un assortimento di più di 22.000 prodotti: frutta e verdura sfusa e confezionata con un’offerta di oltre 500 referenze, pescheria con banco assistito con più di 250 prodotti freschi di alta qualità, macelleria con 250 tagli, gastronomia con oltre 200 ricette.

Completano l’offerta l’enoteca con più di 800 etichette e un sommelier per orientare i clienti nella scelta, gastronomia con banco assistito, così come la panetteria con pane fresco sfornato per l’intera giornata, oltre a una vasta gamma di pizze e focacce. Ad arricchire l’assortimento, infine, il marchio Elisenda, la linea di alta pasticceria ideata da Esselunga in collaborazione con la famiglia Cerea del ristorante stellato Da Vittorio.

All’interno del negozio sono presenti, inoltre, il Bar Atlantic, 102° della catena, dotato anche di un’ampia terrazza, la parafarmacia e la 45esima profumeria EB, beauty boutique con un’accurata proposta di prodotti e numerosi servizi. La struttura mette a disposizione anche il ritiro della spesa gratuito in negozio “Clicca e Vai” e l’ecocompattatore per la raccolta e il riciclo delle bottiglie di plastica. Per snellire e gestire in autonomia gli acquisti sono inoltre attive le casse self-scanning e self-payment con utilizzo di lettore.

Nell’ambito della riqualificazione dell’area, di fronte all’ingresso autostradale della A9 Milano-Como, è stata realizzata una rotatoria per migliorare e rendere più sicura la viabilità lungo la strada provinciale (Sp 27) che collega Cantù ad Appiano Gentile, attraversando Fino Mornasco e Cassina Rizzardi. Si aggiungono altre due rotatorie e un tunnel sotto la ferrovia, su indicazione della Regione. L’intervento sulla rete stradale, cominciato nel 2019, si è completato qualche giorno fa con l’apertura del nuovo sottopasso di via Scalabrini e la conseguente chiusura definitiva del passaggio a livello, favorendo così una circolazione più fluida.

L’Esselunga di Fino Mornasco è aperta ogni giorno dalle 7.30 alle 21 e la domenica dalle 8 alle 20.