di Claudia Scorza

A meno di due mesi dall’inaugurazione di Piove di Sacco (Pd), Gruppo Unicomm, associato a Selex Gruppo Commerciale, raddoppia in Veneto con la recente apertura di un punto vendita Famila a Piovene Rocchette (Vi), in via Gorizia 101.

Lo store è collocato in una posizione nevralgica della viabilità dell’Alto Vicentino, in testa alla rotatoria dove sfociano le arterie provenienti dalla Valle dell’Astico, da Schio e da Thiene, candidandosi quindi a offrire un servizio non solo agli abitanti della zona, ma anche ai tanti cittadini pendolari di passaggio.

Il supermercato, che si estende su una superficie di vendita di quasi 1.500 mq e impiega circa 35 collaboratori, offrirà oltre 14.000 referenze tra food e non food, di cui 5.000 freschi e freschissimi, e oltre 9.000 referenze di grocery (pasta, conserve, bevande, ecc.) e detergenza. Il negozio avrà anche articoli dedicati ai settori non alimentari. Ci sarà, inoltre, un’attenzione particolare ai fornitori locali, a partire da una fornitissima cantina.

All’interno del nuovo Famila vi saranno i banchi serviti della carne, del pesce, della salumeria e della panetteria: pizza al taglio e pane fresco verranno sfornati più volte al giorno e i banchi potranno contare su un importante assortimento di prodotti di rosticceria. Grande spazio è dedicato al mondo del salutistico, con prodotti senza glutine, dietetici, sostitutivi del pasto e “free from”. L’area esterna, invece, offrire ai clienti oltre 230 posti auto.

La struttura è all’avanguardia dal punto di vista dei criteri di efficienza energetica: interamente costruito in classe A, l'edificio è dotato di un impianto fotovoltaico posto sul tetto che copre gran parte del suo fabbisogno energetico e possiede un’illuminazione completamente garantita da impianti e lampadine a led. Sono, inoltre, stati installati impianti e attrezzature a minor consumo ed è stato realizzato un sistema di “omogeneizzazione” delle condizioni climatiche del negozio che, controllando l’umidità, migliora il comfort per i consumatori. Gli impianti a elevata efficienza energetica limitano moltissimo la produzione di Co2, in quanto congegnati per ottenere il massimo recupero di calore e ridurre al minimo le emissioni all’esterno.

«Stiamo puntando in maniera importante sull’insegna Famila, perché i nostri clienti stanno dimostrando di apprezzarla moltissimo», afferma Giancarlo Paola, direttore commerciale del Gruppo Unicomm. «Con il nuovo format siamo riusciti a dare un senso di familiarità ancora maggiore a chi frequenta i nostri negozi, combinato con l’obiettivo che ci siamo prefissi da sempre: tenere insieme una grande qualità con i prezzi bassi. Un obiettivo che assume un valore ancora più importante in un momento di difficoltà enorme per le famiglie, in crisi a causa dei costi dell’energia e della crescita dell’inflazione. Ci rendiamo conto che in questo momento il nostro ruolo è ancora più importante».