A Pistoia il gruppo Pam ha recentemente inaugurato il terzo punto vendita Panorama in Toscana. L’ipermercato si sviluppa su una superficie di 5.000 mq ed è collocato all’interno di un centro commerciale con una galleria di 40 negozi.

Il punto vendita - aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21 - si caratterizza per l’ampio assortimento (oltre 45.000 referenze), una barriera di 26 casse e un parcheggio con 1.400 posti auto (800 all’esterno e 600 al piano interrato). Nel nuovo ipermercato lavorano circa 200 dipendenti qualificati.

L’immagine e la formula commerciale adottate ripercorrono il format di successo presente negli altri Panorama. Gli articoli food e non food sono offerti alla clientela in sequenze merceologiche organizzate in funzione di categorie, che comprendono più prodotti legati tra loro, in linea con l’affermarsi del category management.

Cinque le macroaree del punto vendita: bazar pesante, bazar leggero, tessile, grocery, deperibili a libero servizio, deperibili con servizio. La clientela dispone di uno spazio commerciale dove effettuare acquisti in modo facile e conveniente: percorso spesa innovativo, ripartizione dei prodotti in mondi merceologici ampi e diversi, comunicazione di prezzo con un chiaro criterio espositivo, prodotti locali - dai salumi, ai latticini e formaggi, dai vini agli oli -, box di accoglienza e corner informativi.

Da segnalare, infine, l’intervento creativo di Oliviero Toscani che ha curato l’immagine del nuovo punto vendita.