di Claudia Scorza

L'innovazione varietale degli ultimi 20 anni ha permesso di aumentare significativamente l’offerta di mele in differenti momenti della stagione, segmentando maggiormente la proposta e permettendo di intercettare ogni preferenza personale.

Oltre alle principali varietà tradizionali note a tutti, come Golden Delicious, Red Delicious, Gala, Fuji o Granny Smith, il settore delle mele offre oggi un’ampia scelta al consumatore, proponendo una mela diversa in ogni stagione.

Dalle varietà estive e rinfrescanti a quelle dolci e aromatiche per i mesi invernali, la mela diventa oggi una nuova esperienza di gusto. Tra le nuove proposte che si affacciano con maggiori volumi sul mercato nazionale e internazionale ci sono, per esempio, envy, con la sua tipica dolcezza e un’intensità sorprendente di aromi tropicali, e Cosmic Crisp, con una texture e una croccantezza uniche per la seconda parte della stagione.

In un contesto così vasto e diversificato diventa sempre più importante una gestione sofisticata e ben studiata della categoria anche per il retailer, che si trova a confrontarsi con moltissime varietà diverse e a compiere scelte chiare in funzione dell’offerta che vuole proporre ai consumatori.

«L’aumento delle referenze nei reparti ortofrutta – afferma Fabio Zanesco, direttore commerciale di Vip – fa sì che lo spazio sul banco si restringa: è quindi fondamentale destinarlo alla giusta varietà di mela in ogni periodo, per assicurare soddisfazione al consumatore e resa commerciale per il retailer».

Alcune delle varietà tradizionali troveranno il loro posto fisso sullo scaffale anche in futuro; tuttavia, le nuove mele “moderne” avranno un ruolo sempre più importante all’interno dei reparti ortofrutta poiché permettono una maggiore segmentazione di sapore e una garanzia di qualità, gusto e freschezza per 365 giorni all’anno.

«Sarebbe opportuno pensare a una rotazione che includa, ad esempio, tre varietà innovative nel corso dell’anno, inserendo in uno spazio singolo articoli differenti proposti nel loro migliore momento gustativo: per il periodo estate estate-autunno SweeTango, per autunno, inverno e primavera envy, e per primavera-estate Cosmic Crisp», prosegue Fabio Zanesco. «In realtà, esistono molti esempi alternativi gestibili con tre o quattro varietà durante la rotazione annuale, con l’obiettivo di trovare un equilibrio tra lo spazio dedicato alle “nuove mele” e quello disponibile sul banco ortofrutta, declinabile anche in diversi formati di punto vendita».