Per essere re nel base vegetale bisogna comprare un’azienda americana: questa la lezione di Danone, che dopo l’acquisto della statunitense WhiteWawe - nota in Italia per Alpro e per la quale il colosso francese ha sborsato, nell’estate del 2016, ben 12,5 miliardi di dollari -, raddoppia con Earth Island, titolare del marchio Follow your heart (Segui il tuo cuore).

L’azienda, con sede a Conoga Park, in California, è stata fondata nel 1988 per soddisfare la crescente domanda di prodotti vegani, ed è pioniere, negli States - dove il mercato veg ha un peso di 5 miliadi di dollari -, negli equivalenti vegetali dei formaggi e latticini, nonché delle maionesi e salse senza derivati animali e con soli ingredienti Ogm free, grazie al famoso marchio Vegenaise. Sviluppa anche l’insegna monomarca Follow Your Heart Market and Café.

Grazie a questa acquisizione il fatturato di Danone nel base vegetale dovrebbe crescere da più di 2 miliardi di euro nel 2020 a 5 miliardi entro il 2025.

Nell’esercizio 2020 Danone, la b-corp più grande del mondo, ha realizzato un fatturato di 23,62 miliardi, con una flessione dell’1,5% a pari perimetro, a causa dell’impatto della pandemia.

Ha spiegato Emmanuel Faber, amministratore delegato di Danone: “Le vendite di WhiteWave hanno fatto segnare un +11% sul 2019, dando un contributo di 160 punti base alla nostra perfomance generale. L’acquisto di Follow your hearh ci permette di rafforzarci in modo molto significativo nel settore dei ‘formaggi’ a base vegetale, accontentando, in casa e fuori casa, i nuovi stili alimentari, vegani e flexitariani’. E ci permette anche di rafforzare la nostra leadeship internazionale nel plant based, segmento che rappresenta ormai il 10% di tutte le vendite di gruppo Danone”.