Il 2007 sarà un anno importante per il gruppo Delhaize. Quest'ultimo, infatti, oltre a festeggiare i 140 anni di attività in Belgio, ha deciso di porre particolare attenzione all'innovazione, che viene adottata come linea guida delle strategie aziendali per l'anno a venire.

Inoltre Delhaize comincia l'anno con due importanti novità. Innanzitutto il Crioc, il Centro di Ricerca e di Informazione delle Organizzazioni dei Consumatori, ha approvato il metodo di confronto dei prezzi adottato da Delhaize, conferendo al gruppo una certificazione che attesta che l'azienda calcola correttamente il suo indice dei prezzi.

Di conseguenza, come spiega Marc Vardercammen, direttore generale di Crioc, "l'indice dei prezzi calcolato da Delhaize conferisce un'immagine del livello dei prezzi che è conforme alla realtà".

La seconda importante novità è costituita dal completo e definitivo passaggio all'energia verde, proveniente dalle centrali idro-elettriche delle Alpi. Da gennaio 2007 tutti i supermercati, i magazzini di deposito e i servizi centrali sono ormai esclusivamente alimentati mediante tale energia rinnovabile.

Contemporaneamente, vengono sottoposte a test e verifiche anche altre tecnologie come l'energia solare e gli imballaggi biodegradabili.

Come accennato, la parola d'ordine di Delhaize per l'anno 2007 è innovazione. Il gruppo, da sempre pioniere nel campo della distribuzione alimentare, ha infatti intenzione di apportare una serie di miglioramenti e di novità in ogni ambito della sua attività.

Per quanto concerne i prodotti e l'assortimento, Delhaize si pone l'obiettivo di incrementare sempre più la gamma di prodotti proposti ai suoi clienti. Nello specifico, viene posta un'attenzione particolare ai prodotti alimentari, proponendo un vasto assortimento di referenze biologiche, provenienti dal mercato solidale e di piatti pronti, realizzati con la collaborazione di chefs di fama internazionale.

Per quanto riguarda i punti vendita, questi vengono continuamente adattati al fine di migliorare la comodità d'acquisto dei clienti. A questo scopo, nel corso degli anni il gruppo ha dato vita a una vera e propria rete che comprende negozi di diversa tipologia (Proxy Delhaize, City Delhaize, Shop'n Go, Tom&Co e Di) per cercare di rispondere alle esigenze e ai bisogni di ciascun consumatore. Per servire ancor meglio i clienti, sono previste nel 2007 44 aperture di nuovi magazzini.

Infine, la sperimentazione e la spinta verso l'innovazione coinvolgono anche l'ambito della comunicazione attraverso l'utilizzo di nuovi canali mediali. Entro breve tempo, infatti, Delhaize sarà presente in televisione con uno spot diffuso dal mercoledì al venerdì.

Accanto a ciò, l'essenziale della comunicazione continuerà a svolgersi direttamente nei magazzini, dove saranno messe in evidenza tutte le offerte settimanali.