Secondo un‘indagine condotta da Tns Worldpanel i consumatori cinesi scelgono sempre più frequentemente per i propri acquisti gli ipermercati, che registrano una forte crescita delle vendite.

Prezzi convenienti, facilità di accesso, opportunità di acquistare tutto in un unico luogo e integrazione di numerosi servizi come ristoranti bar e cinema. Sono queste le caratteristiche, proprie del format ipermercato, che ne hanno decretato il successo nel Paese del Sol Levante.

Dai dati forniti da Tns Worldpanel emerge un incremento pari all’1,3% nelle vendite, che passano dal 28,5% del 2005 al 29,8% del 2006. Il trend positivo trova conferma anche nel primo semestre del 2007, che ha registrato una crescita dello 0,3%. Secondo le previsioni entro il 2010 si arriverà al 35%.

Considerando la continua ascesa registrata dalla grande distribuzione cinese, numerosi retailer internazionali stanno guardando a Oriente con molto interesse, per consolidare la propria presenza o porre le basi di una imminente espansione.

Segnali di questo tipo arrivano, per esempio, da Carrefour che ha inaugurato lo scorso luglio il suo centesimo ipermercato e da Wal-Mart che ha recentemente acquisito la catena Trust-Mart.