di Luca Salomone

Debutto di Aldi nella produzione: il ramo nord del discounter tedesco ha infatti comprato, da Altmühltaler Mineralbrunnen Group, alias Schäff Group, due marchi di acque minerali con le relative fonti e impianti di imbottigliamento: Treuchtlingen - che sgorga nei pressi dell’omonima cittadina bavarese - e Vitaqua di Breuna, in Assia.

Filiere sotto controllo distributivo

Il venditore, che ha incassato 100 milioni di euro, è uno dei maggiori produttori e imbottigliatori di bevande analcoliche in Germania e dà lavoro a 400 dipendenti nelle due sedi rilevate dal discounter, un organico verrà conservato.

Aldi Nord (più di 24 miliardi di fatturato nel 2020), che ha da poco lasciato la Danimarca per concentrarsi sui mercati a più alta crescita va, dunque, ancora una volta alla ricerca di business ad alto potenziale...in compagnia di altri big distributivi, sempre più forti nella produzione.

Lo scopo, evidentemente, è di portare ‘in casa’ l’intero ciclo delle marche private, controllandone tutta la filiera.

Se la scelta non è nuova - Esselunga, Lidl, Colruyt, Delhaize, Walmart, Migros, Coop Svizzera ci stanno lavorando da anni –, essa risulta tanto più strategica in un periodo in cui l’inflazione corre (in Germania il dato cumulato di ottobre era al +10,4 per cento), i costi logistici esplodono e le trattative con l'Idm si fanno, per conseguenza, sempre più problematiche. Schäff, d’altronde, è stato per anni uno dei principali fornitori di Aldi per i soft drink e l’acqua.

I tedeschi bevono, ma meno degli italiani

Commenta Jürgen Schwall, direttore acquisti di Aldi Nord: «La proprietà diretta di due siti produttivi ci dà l'opportunità di mantenere intatte le quantità di un bene molto importante per i tedeschi. In questo modo potremo offrire, ai nostri clienti, acque minerali di qualità ai migliori prezzi possibili».

Da notare che la Germania è, con 167,7 litri annui pro capite, il secondo Paese consumatore di acqua in bottiglia, dopo l’Italia che, riporta Mediobanca, si attestava, nel 2021, a 222 litri per abitante.

Il gruppo Altmühltaler, con 120 anni di tradizione e un fatturato di circa 400 milioni di euro, si posiziona al posto numero 691 nella graduatoria delle imprese familiari tedesche. Lavora da molti anni nelle Mdd, rifornendo altre catene, come Edeka.

Ma perché abbiamo parlato di debutto? Perché finora Aldi non era presente nel settore produttivo, con l’eccezione di Aldi Sud che, già nel lontano 2017, ha fondato New coffee company, risultato della fusione di due precedenti proprietà industriali.

Leggi anche: Aldi Nord lascia la Danimarca