La Commissione europea ha autorizzato la creazione di una joint venture tra l'azienda francese Lactalis e la svizzera Nestlè. “La transazione - si legge infatti nel comunicato dell'antitrust europeo - non impedirebbe significativamente l'effettiva concorrenza nello spazio comune europeo”.

Lactalis infatti è focalizzata su prodotti caseari, mentre per Nestlè - attiva anche nel settore delle bevande, dei prodotti pronti e del cioccolato - i caseari sono solo una parte della produzione.

Le due aziende metterebbero in comune in diversi paesi dell'Unione Europea le attivita' relative ai dessert caseari freddi come yogurt, formaggi freschi e dessert al latte. Una sovrapposizione si verrebbe a creare solamente nel mercato di quest'ultimo segmento, solo in Francia.

Questo però non preoccupa i membri della Commissione Europea, in quanto “non porterebbe ad una significativa riduzione di concorrenza dal momento che i prodotti della Lactalis, commercializzati con la marca Bridelice, sono indirizzati a differenti settori di mercato (prodotti dietetici) rispetto a quelli della Nestlè”.