Enrico Glasbest, produttore e distributore olandese di specialità mediterranee con sede ad Amsterdam, ha rilevato, da Unilever, le attività di Bertolli nei condimenti per la pasta, nelle maionesi e nel pesto.

Si completa, in sostanza, lo spezzatino del marchio, dopo la cessione, da parte della multinazionale anglo olandese, dell’olio d’oliva e delle margarine rispettivamente a Deoleo (ex gruppo Sos), nel 2008, e, nel 2018, alla conglomerata composta dal fondo Kkr e da Upfield, società nata come spin off della stessa Unilever e poi passata nell’orbita del private equity americano.

Dal 2014, negli States, l’olio Bertolli e i condimenti Ragu sono invece di proprietà del gruppo giapponese Mizkan.

L’operazione consentirà a Enrico Glasbest di passare da 30 a 50 milioni di euro di fatturato. Spiega Robin Heetkamp, amministratore delegato dell’azienda olandese: “Bertolli si inserisce perfettamente nella nostra strategia e nelle nostre ambizioni di sviluppo. Negli ultimi anni il nostro gruppo è cresciuto in modo significativo e questa acquisizione gli permette un nuovo passo in avanti”.

Il cambio di proprietà riguarda solo il marchio, mentre nulla cambierà nelle attività produttive, che continueranno a essere svolte dal personale e dal sito produttivo già utilizzati da Unilever.

Enrico Glasbest vanta un portafoglio di 311 prodotti alimentari, di cui 136 italiani, che vanno dalla pasta ai grissini, dal paté di olive alle salse, dal pesto ai pomodori secchi, dalle verdure mediterranee sottovuoto e in atmosfera modificata, dalle olive ai pomodori secchi, dal riso alle conserve vegetali, dall’olio d’oliva alle creme dolci spalmabili.

A partire dalla metà del 2020 la società olandese ha avviato una collaborazione con Pernigotti per Gianduia Nero, crema spalmabile di cioccolato gianduia con il 30% di nocciole.