Axfood sta cambiando la modalità di procurarsi frutta e verdura per i suoi negozi e concentrerà gli acquisti affidandosi a un solo fornitore: Saba. Questa mossa avrà come risultato un'offerta con prezzi più allettanti nel settore dei freschi per tutto il gruppo.

“Questo è un modo per ottimizzare i nostri acquisti e ci permetterà di soddisfare meglio la domanda da parte dei nostri consumatori di prezzi più bassi per l'ortofrutta. Anche i nostri costi di acquisto diminuiranno”, afferma Anders Strålman, presidente e amministratore delegato di Axfood AB.

In totale, Axfood acquista 183.000 tonnellate di prodotti freschi ogni anno - 500 tonnellate di frutta e verdura al giorno - a un costo approssimativo di 2 miliardi di corone.

Finora per gli acquisti di freschi Axfood si è servito di Saba (fornitore per Hemköp) e Lime (fornitore per Willys), che hanno adattato la selezione dei prodotti alla domanda di vari attori del mercato svedese. Con il nuovo accordo, fatto su misura per Axfood, Saba si occuperà di tutte le consegne sia a Hemköp che a Willys. Questo porterà a un migliore controllo dell'offerta dei freschi, con conseguente vantaggio per i consumatori.

Contemporaneamente al nuovo accordo, Axfood sta creando una nuova organizzazione per la fornitura e distribuzione dei freschi, che sarà localizzata a Helsingborg. La compagnia logistica di Axfood, Dagab, supervisionerà tutti i trasporti ai negozi del gruppo.

L'accordo sarà pienamente operativo al più tardi in aprile 2007.