Loading...
Aggiornato al: 12 Novembre 2019 17:30
Fiere
Tutto pronto per Retail & Brand Experience World Congress

Il presente e il futuro del settore retail saranno il focus della prima edizione del Retail & Brand Experience World Congress (RBEWC), il nuovo evento organizzato da Fira de Barcelona che si terrà dal 27 al 29 maggio presso la sede di Gran Via.

Nell'era digitale, visitare uno store è diventata una vera e propria esperienza. Ogni dettaglio è pensato per generare un'atmosfera speciale che possa invogliare all'acquisto, che possa attirare nuovi clienti e contribuire alla brand loyalty, in una strategia di omnicanalità. Per mostrare questo cambiamento di paradigma, Fira de Barcelona durante la manifestazione offrirà ai partecipanti due itinerari al fine di visitare una dozzina di stabilimenti nella capitale catalana, portabandiera per quanto riguarda i trends più recenti.

E' lunga la lista dei segmenti di mercato delle attività commerciali di Barcellona scelti per il RBEWC. Ma tutte queste attività hanno in comune lo stesso obiettivo: quello di differenziarsi dai competitor attraverso la shopping experience, spostando il focus sui consumatori e facendo appello alle loro emozioni e alle loro esperienze.

Una shopping experience unica
Nel corso dell'evento, Retail Safari seguirà due itinerari, visitando alcune attività commerciali innovative che incarnano alcuni dei trend più recenti: store online che (diventano off-line), spazi in cui formati differenti convergono e sfruttano i diversi canali del mercato; categorie di prodotto che si spingono al di là di loro stesse, outlets che puntano a un rinnovo della shopping experience; e l'importanza crescente del concetto di sostenibilità.

Alba Batiste, direttore di Retail & Brand Experience World Congress, afferma che "l'ascesa dello shopping online e l'aumento della domanda dei consumatori stanno portando all'evoluzione del concetto di negozio fisico, che sta diventando uno spazio esperienziale. Per questo RBEWC sta offrendo un duplice itinerario che mostrerà come i brand e gli shops stanno rispondendo agli interessi e ai gusti dei loro consumatori finali, per entrare in connessione con loro."

Il presente e il futuro del retail
L'evento ruoterà attorno al congresso al quale parteciperanno oltre 160 esperti, rappresentanti di brand come Carrefour, British Airways, Google, Levi's, Glovo and Muji, che parleranno di come l'esplosione digitale sta trasformando un settore chiave dell'economia.
Il programma del primo Retail & Brand Experience World Congress si concentra su 6 tematiche principali, per un totale di 50 sessioni. I temi saranno: customer experience, approccio all'omnicanalità e al digitale, il settore del real estate, tecnologia nel retail, castomizzazione e nuovi trend e modelli nel retail.
L'offerta di RBEWC è completata da un'area dedicata alle start-up e una zona espositiva che ospiterà oltre 100 compagnie. Lo Startup Village avrà un area dedicata agli stand, una concorso per eleggere il miglior business, workshops e tavole rotonde. Nell'area espositiva si affiancheranno aziende come SAP, Cisco, Deloiette, Samsung, ecc..

23 Maggio 2019