Un fatturato di 258 milioni di euro, + 63% solo nell’ultimo anno, oltre 4.000 occupati e 177 cliniche di proprietà nel mondo, di cui 17 in Italia. Sono questi i numeri che hanno portato Dentix, il gruppo spagnolo leader nel settore della cura dentale, a essere riconosciuto dalla Borsa di Londra come una delle «1000 companies to inspire Europe 2016», le mille aziende che ispirano.

Il report classifica le imprese con un fatturato tra i 20 e i 300 milioni di euro che più si sono distinte per la creazione di lavoro e per l’impatto positivo nella crescita economica. Tra le selezionate, 75 sono spagnole e Dentix è la prima nel comparto della salute.

L’insegna, azienda familiare creata dall’odontoiatra Angel Lorenzo, a capitale al 100% spagnolo, in Italia ha già creato 255 posti di lavoro, con l’apertura, a partire da dicembre 2014, di 17 cliniche, e intende salire fino a 30 nuove strutture entro la fine del 2017. Le strutture sono tutte nell’Italia settentrionale e centrale: a Milano, Monza, Cremona, Mantova, Novara, Alessandria, Prato, Imola, Faenza, Forlì, Rovigo, Mestre…

Si tratta di centri a gestione diretta, non in franchising, con un investimento costante in innovazione e tecnologie, come la tac 3d, il laboratorio integrale cad-cam, la videocamera intraorale.

La compagnia è impegnata in un intenso progetto di sviluppo, che l’ha portata a investire 40 milioni di euro per aprire 85 nuove cliniche nel mondo. Investimenti che continueranno anche nei prossimi mesi, portando il gruppo a chiudere il 2016 con 390 milioni di euro di fatturato e 270 centri dentali aperti e con oltre 5.000 occupati, 700 in più solo negli ultimi 12 mesi. Una crescita davvero notevole, considerato che nel 2011 i professionisti impiegati nelle cliniche Dentix erano appena 40.

«Siamo la catena di cliniche dentali di proprietà più grande al mondo e continueremo a investire potenziando il mercato originario, la Spagna, e puntando su Italia, Colombia, Messico e nuovi mercati come Perù, Cile, Regno Unito – rivela Angel Lorenzo –. La nostra più grande sfida è garantire che un’odontoiatria di qualità possa essere alla portata di tutti, cosa non sempre possibile, specie in alcuni Paesi».

La forza dell’azienda spagnola deriva anche dalla diretta proprietà delle cliniche: «Una scelta che consente di risparmiare sugli intermediari, trasferendo questa convenienza sui clienti, offrendo loro il top delle tecnologie. In pratica – specifica Lorenzo - offriamo il servizio migliore al miglior prezzo, riuscendo al tempo stesso ad avere maggior controllo sulle singole strutture così da assicurare in tutte la stessa qualità».

Ogni centro vanta macchinari all’avanguardia, un’organizzazione professionale competente e al tempo stesso flessibile, con aperture garantite 6 giorni su 7, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 20.

Il paziente è affidato a un professionista e specialista così che possa crearsi un rapporto di stima durevole. Il tutto, con cure personalizzate e prezzi accessibili.

Un paziente su due arriva in Dentix grazie al passaparola positivo e il ranking di gradimento è di 8,5 su 10 (fonte: Audit PWC). Ma anche la soddisfazione dei professionisti è alta, visto che il tournover è inferiore alla media del settore.