Ben 24,7 milioni di euro per Megamark, associato Selex, leader nel Mezzogiorno con oltre 500 supermercati in Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Molise, più di 5.500 addetti e un fatturato alle casse di 1,7 miliardi di euro nel 2019.

L’operazione, finanziata da Unicredit, ha visto l’ingresso della multiutility E3E, attiva nel fotovoltaico, che ha rilevato il 51% nella newco X Te, costituita da Megamark per procedere al restyling e alla messa in efficienza energetica di 16 punti vendita da parte del general contractor romano Energy Efficiency.

Il progetto, denominato MegaFree, prevede il miglioramento del profilo energetico dei supermercati tramite l’utilizzo di tecnologie innovative per la catena del freddo, la climatizzazione, l’illuminazione, i sistemi elettrici e di automazione e controllo del funzionamento dei singoli supermercati.

L’obiettivo è il dimezzamento dei consumi e dei costi energetici rispetto a quanto si potrebbe ottenere con mezzi tradizionali, per conseguire un risparmio di circa 4,85 GWh annui, equivalenti a una riduzione di 907 tep/a di energia primaria e di 2.400 tonnellate di CO2 ogni dodici mesi.

“L’idea di dare una svolta green in sintonia con i dettami europei ci riempie di orgoglio – commenta Giovanni Pomarico, presidente di Megamark -. Lasciare alle future generazioni il pianeta che noi abbiamo trovato anni addietro è la sfida che giorno dopo giorno istituzioni, imprese e cittadini dovrebbero perseguire. Con il sostegno di Unicredit vogliamo concludere, entro i prossimi mesi, questo progetto, che ha visto il contributo dell’Università La Sapienza di Roma/Studio Santi. Al momento siamo già intervenuti su 6 punti vendita dei 16 previsti. Seguiranno altri piani per rendere la nostra attività il più sostenibile possibile”.

Aggiunge Andrea Casini, Co-Ceo Commercial banking Italy di Unicredit: “Il progetto conferma il ruolo della nostra banca nello sviluppo delle più dinamiche realtà imprenditoriali dei territori. L’operazione risponde appieno alla nostra attenzione al tema della sostenibilità. Gruppo Megamark è un esempio di azienda che, anche grazie a una gestione manageriale attenta all’innovazione e ai temi green, è riuscita a conquistare, negli anni, una posizione di leadership nel proprio segmento di mercato”.