Tocca 437 milioni, in aumento del 12% rispetto all'anno precedente, il fatturato consolidato 2015 di Illycaffè. Il margine operativo lordo (Ebitda) ha registrato un incremento del 7%, raggiungendo 66,4 milioni. La posizione finanziaria netta è di -115 milioni, con un rapporto debito/Ebitda dell’1,73 per cento.

Sul mercato domestico le vendite hanno messo a segno un +8. Oltre confine il gruppo ha seguito il trend di crescita costante degli ultimi anni. Il peso delle vendite fuori dall’Italia è ora pari al 63% del giro d’affari e l’area Emea ha fatto registrare un +8%, mentre il mercato nordamericano - il più importante dopo la nostra Penisola - è salito del 23% (a valori correnti), beneficiando della conclusione di alcune nuove partnership strategiche: con Keurig, per le nuove capsule K-Cup/illy, con United Airlines, per l’offerta di caffè illy a bordo degli aerei e nelle lounge e, più recentemente, con Amazon.

Si segnala inoltre il forte incremento in Cina – l’area d’affari più brillante per il gruppo triestino - con un +60% di fatturato, a tassi correnti, rispetto all’anno precedente.

Oltre ad alcune operazioni straordinarie, che hanno caratterizzato l’esercizio, il retail ha continuato la sua espansione sia in Italia, sia all’estero, con l’apertura di 29 nuovi punti di vendita monomarca nei format illy Caffè e illy Shop.

“I risultati del 2015 - ha dichiarato Andrea Illy – confermano la validità del programma di sviluppo messo a punto l’anno scorso, che punta a rafforzare la leadership qualitativa dell’azienda attraverso lo sviluppo del segmento premium Horeca a livello globale, dei sistemi porzionati e del retail monomarca nelle più importanti città del mondo”.

L’assemblea di illycaffè ha inoltre varato un riassetto della governance, che vede alcune conferme e alcune novità in Consiglio di amministrazione. Andrea Illy è stato riconfermato presidente, mentre la carica di vicepresidente è stata assunta da Marina Salamon.

Entra per la prima volta, al posto dello stesso Andrea Illy, un amministratore delegato esterno, il milanese Massimiliano Pogliani, che ha maturato la propria esperienza professionale internazionale in Saeco, Nespresso, Nestlé Super Premium e Vertu (telefoni cellulari di lusso).

Francesco Illy entra in consiglio con l’incarico della brand equity, mentre Anna Belci Illy è riconfermata per la corporate reputation e gli acquisti strategici. Riccardo Illy rappresenterà l’azionista unico, Gruppo Illy Spa. Riconfermata, infine, la presidenza onoraria di Anna Illy.