Antico forno a legna, produttore di pizze surgelate con 65 dipendenti nel sito di Mortara (Pavia) e un fatturato di 10,5 milioni di euro, ha depositato, il 26 maggio, il piano definitivo di Concordato preventivo presso il Tribunale di Pavia.

A settembre 2019, Italpizza, tramite la newco Italforno, ha stipulato un contratto di affitto del ramo di azienda dello stabilimento, impegnandosi a investire, in caso di aggiudicazione, circa 5 milioni di euro.

Con questa procedura l’azienda pavese potrà continuare regolarmente e senza interruzioni l'attività di impresa, salvaguardando i lavoratori e l'indotto generato.

L'operazione di risanamento e di ammissione al concordato è stata coordinata, per Antico Forno a Legna, dal commercialista Raffaele Di Capua, che, a dicembre 2018, è stato nominato amministratore unico dai soci, con il preciso mandato di procedere a un'operazione di ristrutturazione societaria.

La modenese Italpizza, fondata e controllata, tramite la società holding Dreamfood, dall’imprenditore Cristian Pederzini, ha chiuso il 2019 con un fatturato superiore a 140 milioni di euro.

Il 2019 è stato un anno positivo per il leader pizze surgelate, che ha registrando un incremento del giro d’affari del 10 per cento.

Accanto alla forte presenza all’estero - Italpizza è attiva in oltre 50 Paesi - negli ultimi anni anche le performance sul mercato italiano sono state molto positive, soprattutto grazie all’ottimo riscontro ottenuto dal prodotto di punta, la pizza 26x38.

A dicembre 2019 Italpizza ha anche condotto una significativa diversificazione, raggiungendo il 30% di quota in Italgelato - più di 50 gusti di gelato, sorbetto, frozen yogurt e dessert -, con l’opzione di raggiungere il 45 per cento. Italgelato esporta il 90% della propria produzione, con un focus particolare sul mercato Usa.

Leggi anche: Italpizza sale in Italgelato