Da tempo annunciato, lo spin-off di Kraft in due rami, è stato finalmente formalizzato, con la creazione di Mondelēz International, quotata al Nasdaq nonché principale produttore mondiale di cioccolato, biscotti, caffè, gomme da masticare e caramelle: è un colosso degli snack con circa 100.000 dipendenti in più di 80 Paesi e 300 uffici, strutture di ricerca e sviluppo, centri di distribuzione e siti di produzione.

"Siamo al nostro debutto come Mondelēz International e abbiamo un posizionamento unico per soddisfare i clienti finali", ha sottolineato Irene Rosenfeld, chairman e ceo. "Siamo la più grande start-up del mondo. Abbiamo 36 miliardi di dollari (27,8 miliardi di euro) di forza commerciale e marchi quali Oreo, Cadbury e Milka, che sono da generazioni nel cuore dei consumatori di tutto il mondo".

Con 13 miliardi di dollari di fatturato, l’Europa rappresenta il 37% delle attività di Mondelēz International e gioca un ruolo chiave nella strategia dello snacking. “Mondelēz International è un leader chiave nel mercato europeo dello snacking, che vale 335 miliardi di dollari (258,5 miliardi di euro), con posizioni di leadership nel cioccolato, nei biscotti , nel caffè e nelle gomme da masticare e caramelle”, afferma Tim Cofer, presidente europeo. “Già numero 1 in 10 Paesi chiave, siamo in una posizione avvantaggiata per offrire prestazioni di alto livello in un difficile contesto economico”.

Come più grande acquirente mondiale di caffè  Rainforest Alliance Certified e cacao Fair Trade Certified, Mondelēz International rimane focalizzata sui suoi obiettivi di sostenibilità e, per esempio, è in linea nel raggiungimento del suo obiettivo di approvvigionamento di chicchi di caffe 100% sostenibili per tutti i suoi marchi di caffè europei entro il 2015.
 
Mondelēz International, opera in Italia da oltre 40 anni con il nome di Kraft Foods. I suoi prodotti più venduti comprendono il cioccolato Milka, i biscotti Saiwa, i formaggi Philadelphia e Sottilette, il caffè Hag, e le caramelle Halls. L'azienda impiega attualmente circa 1.500  persone nella Penisola, con centri di produzione ad Andezeno (To), Aprilia (Lt), Capriata D’Orba (Al) e  Caramagna (Cn).

"Il nome è certamente una grande novità, ma i nostri marchi e i nostri prodotti sono conosciuti e amati dai nostri consumatori da oltre 40 anni. Ora inizia una nuova fase molto stimolante del nostro futuro" ha affermato Valerio Di Natale, presidente del Sud Europa.

E, appena nata,  Mondelēz ha già messo a segno un’acquisizione molto importante, rilevando Vitasnella da Danone per le categorie biscotti, sostituti del pane e snack, le stesse per le quali già possedeva il marchio in licenza.

“L’operazione ben si inserisce all’interno dello spin-off del gruppo Kraft Foods in Nord America annunciato recentemente e la nascita di una nuova società a livello internazionale - Mondelēz International –, ma è anche una riconferma dell'interesse del gruppo a investire nel nostro Paese per continuare a crescere”, ha detto Di Natale. A Danone rimane la proprietà  del marchio Vitasnella per i derivati del latte, in particolare yogurt, formaggi e dessert.