di Luca Salomone

Ancora ottimi risultati per Cosnova, il gruppo di Sulzbach (Assia), gigante della cosmesi sostenibile (vegana e cruelty free) con i marchi Essence e Catrice, distribuiti in oltre 80 Paesi, fra Europa, Nord e Sud America, Medio Oriente, Asia, Oceania e Africa.

I canali comprendono la Gdo generalista, i drugstore, i grandi magazzini, ma anche i departement store, le profumerie, i negozi di moda e gli operatori del commercio elettronico.

Raddoppio in Italia

In particolare, la filiale italiana, creata nel 2017, «ha avuto – riporta il direttore generale, Nadine Langen – un primo semestre 2022 con un fatturato in crescita del 92% sul corrispondente».

Questa variazione, ha aggiunto la top manager, è una dimostrazione di come i due marchi siano oggi, anche nel nostro Paese, veri punti di riferimento nella fascia entry level, con un ritmo coerente con quello di tutto il perimetro di Cosnova Beauty.

Su scala internazionale l’azienda prevede, per il 2022, un nuovo andamento a doppia cifra, per superare il simbolico traguardo dei 500 milioni di euro di ricavi, conto i 468 del 2021 (erano 212 nel 2012).

«Ritengo che Essence e Catrice abbiano un grandissimo potenziale e la capacità di ampliare ulteriormente il nostro mercato. E infatti stiamo spingendo molto per allargare la nostra distribuzione che, nei primi sei mesi, ha fatto segnare un 11% di trattanti in più – continua Langen –. La nostra quota di mercato sta crescendo rispetto agli anni scorsi: siamo nelle top 5 del settore della bellezza per quanto riguarda il mass market italiano, ed Essence è fra i primi 4 nomi del canale drug. Inoltre, confermiamo la nostra leadership, a volume, presso la maggior parte dei nostri retailer».

Iniziata nel 2002 la scommessa di Cosnova – coniugare in modo ottimale prezzo, qualità e sostenibilità - l’ha portata, fra le altre cose, a essere l’azienda che vende più smalti, rossetti e altri cosmetici in Germania e in Europa.

La bellezza ha molte facce

«Dato che la nostra popolarità è merito delle persone, il nostro quartier generale ha deciso di celebrare i nostri primi 20 anni attraverso una campagna di comunicazione, 20 Faces, che dà voce a tutti i dipendenti che ogni giorno contribuiscono al successo dell’azienda, ma anche a coloro che, con la propria voce e i propri contenuti, parlano al cuore dei nostri follower».

La comunicazione, infatti, che coinvolge una parte dei 650 collaboratori nel mondo, invita le persone a mostrare tutti i colori e le sfaccettature della loro personalità e creatività, le quali si esprimono anche attraverso lo stile individuale e la capacità di dire no a un paradigma di bellezza omologato, scontato, uguale per tutti.