di Luca Salomone

A un anno dalla sua costituzione, Lenet group, famiglia di imprese nata come evoluzione di Thun, congeda il suo primo esercizio finanziario. Nel 2021 il fatturato consolidato tocca 127,8 milioni, in crescita del 15,5% sul 2020.

Durante il periodo sono state aperte 4 nuove linee di business digitali, cioè i siti dei nuovi marchi. Nel secondo semestre si è anche concretizzata la partenza definitiva di luxpets.com, il primo marketplace di lusso per gli animali da compagnia.

La sinergia delle attività retail, logistica e digitale, hanno permesso un incremento, del 20,6%, del valore della raccolta di Fondazione Lene Thun Onlus verso i servizi permanenti erogati nell’aiuto e nella lotta delle oncologie pediatriche.

Bene anche la crescita sui mercati internazionali con un +51,8%, pur considerando la dimensione inferiore rispetto al mercato domestico.

Il risultato economico (Ebitda adjusted) torna ai livelli ante pandemia, con una progressione di 370 punti base, grazie a una robusta politica di efficienza gestionale e a un sensibile miglioramento della produttività aziendale in tutte le aree.

Si conferma la tendenza in atto dal 2019, per quanto riguarda la posizione finanzia netta, con un ulteriore miglioramento di circa il 15% sul 2020.

Il 2021 segna, inoltre, un deciso ritorno alla generazione di cassa (Fcf), mentre il rapporto Pfn/Ebitda rientra nei livelli di sicurezza pre-covid, con una prospettiva di miglioramento per i prossimi anni.

Lenet prosegue inoltre il percorso di responsabilità sociale e ambientale, avendo recepito la trasformazione in Spa benefit.

«Il 2021 rappresenta un ulteriore passaggio evolutivo nel percorso di crescita di Lenet group – commenta l’amministratore delegato, Francesco Pandolfi -. La trasformazione in società benefit, unitamente ai risultati economici e finanziari, costituisce la base per proseguire, con vigore e fiducia, verso il futuro, pur considerando le turbolenze del mercato e gli scenari macro-economici post pandemici. Riteniamo, come consiglio di amministrazione e comitato esecutivo, che la strada intrapresa sia un successo e rispecchi le aspettative di posizionamento dei nostri brand, nonché di redditività e diversificazione omnicanale delle nostre imprese verso il rafforzamento della leadership negli ambiti retail, logistica e digitale».

Lenet, cui fanno capo i marchi Thun, Teddy friends, La Porcellana bianca, Rituali domestici, Rose e tulipani, Domino, Luxpets e la società tecnologica Connecthub logistics & digital, ha anche visto aumentare in modo significativo le performance di Unitable. Acquisita a gennaio l’azienda ha avuto una crescita straordinaria, di ben 60 punti.

Tutto questo ha permesso al Consiglio di amministrazione di approvare la proposta, da parte del management, di un’erogazione straordinaria del sistema di premi che coinvolge l’intera popolazione aziendale.

Leggi anche: Perché Thun evolve in Lenet group (intervista a Francesco Spanedda)