Più 6% di fatturato  rispetto al 2011 e 120 nuove assunzioni: il 2012 si chiude in controtendenza per Ottica Avanzi, insegna italiana di ottica, nata a Bologna nel 1966 ed entrata nel gruppo internazionale Pearle Europe (oggi Grand Vision B.V.) nel 1999.

Ottica Avanzi, con  172 negozi su tutto il territorio, sfiora i 1.000 dipendenti e il milione di clienti, è una realtà che segna una costante crescita. Lo dimostra il fatto che, in un clima di crisi generale come quello attuale, può contare su un fatturato 2012 stimato intorno ai 95 milioni di euro. Un trend che ha visto l’insegna in prima linea anche nello sviluppo sul territorio, con un importante piano di espansione della rete che, nel biennio 2011-2012, ha portato a più di 40 nuove aperture e rebranding (si prevede un ulteriore sviluppo  anche nei prossimi anni).

Far parte di Grand Vision B.V. ha permesso ad Ottica Avanzi di avere un  respiro internazionale, essendo presente in 40 Paesi con 4.000 negozi e oltre 20.000 dipendenti. La forza di Grand Vision garantisce la possibilità concreta di acquistare grandi volumi di prodotti delle migliori marche per offrirli al cliente ai prezzi più convenienti. E infatti Avanzi è oggi sinonimo di qualità e design abbordabili, il che permette di rilanciare l’occhiale in un periodo di recessione di tutti i beni durevoli.

La società bolognese, guidata dall’ad Daniele Voltini, ha saputo farsi largo in un mercato, come quello italiano, che conta oggi 850 negozi di catene, ben 5.425 ottici riuniti in gruppi d’acquisto e più di 4.000 indipendenti (dati Andom).

«Avanzi Holding - afferma Voltini - è partita come azienda tradizionale per poi svilupparsi come impresa internazionale a tutti gli effetti, tenendo conto tuttavia delle peculiarità del mercato italiano, più attento alla qualità e alla moda. In un momento di crisi come questo, riusciremo a chiudere il 2012 in positivo, grazie a una politica di crescita studiata per conquistare nuove quote e soddisfare le esigenze del consumatore, sempre più attento a trovare l’offerta che più di tutte coniughi l’alta qualità e un design eccellente, con un prezzo molto competitivo.»

«Il cliente oggi è più informato rispetto al passato, è alla ricerca della qualità, ma anche dei prezzi e dell’innovazione – continua Voltini - Questi sono valori rispetto a cui sappiamo muoverci: diamo un servizio in modo molto diretto e spontaneo e anche i negozi sono una prova del nostro approccio friendly. Questo però non prescinde dal concetto di qualità totale dei nostri prodotti e dei nostri sistemi, che sono certificati. I clienti possono scegliere il proprio occhiale da vista in modo semplice e conveniente, avendo a disposizione un’offerta di occhiale completo di lenti con un prezzo chiaro e trasparente».

Avanzi dimostra la capacità di creare una forte segmentazione, e di agire costantemente sulla leva promozionale, con offerte che si avvicendano in modo incessante: è rimasto famoso, per citare a caso, il prezzo decrescente a fronte dell’aumentare del numero di diottrie.